domenica 17 ottobre 2010

Il GPS in montagna

Meglio semplice o cartografico?

A sinistra: GPS Garmin non cartografico: la traccia caricata nel dispositivo appare direttamente sullo schermo. Camminando è possibile controllare se ci si sta muovendo sulla traccia o meno.


A destra: GPS Garmin cartografico: oltre alla traccia lo schermo mostra anche la cartografia digitale caricata nella memoria interna dello strumento; zoomando all'indietro è possibile prendere visione di una porzione più ampia di territorio.

Anche un semplice GPS non cartografico risulta molto utile, sia quando durante un'escursione controlliamo sul display di non esserci allontanati dal percorso preparato a casa, sia quando - tornati a casa - vogliamo esaminare i dati incamerati dallo strumento durante l'escursione: tempi, dislivelli, profili, etc.
Chi non vuole spendere soldi per comprarsi le cartine digitali su cui preparare i percorsi può sempre fare ricorso ad Internet, cercando tra le tracce messe a dispozione dalle varie communities. Oppure ancora, con una certa approssimazione, tracciare in Google Earth, salvare il tracciato, convertirlo in formato *.gpx e infine caricarlo nel GPS. Resta il fatto che la via maestra sarebbe quella di disporre di un cartografia digitale. Ma quale?

3 commenti:

  1. Io ho un Garmin con la cartografia vettoriale [ci sono anche modelli che permettono di caricare&georeferenziare immagini raster, ad. esempio ortofoto] e sono soddisfatto; anche se cerco di usarlo con "grano salis", e non dimenticarmi tutte le sane abitudini di quando andavo per boschi senza tecnologia.

    Tanto più che a volte [poche, in verità] i satelliti fanno cilecca [cioè faticano a posizionare correttamente il segnale].

    Per la cartografia: io credo nel progetto OSM...piano piano si dettaglia...

    RispondiElimina
  2. Porta un po' di pazienza: voglio rileggere il tuo commento con calma e digerirlo, specialmente quella sigla "OSM". Intanto ciao!

    RispondiElimina
  3. Sì, anch'io ha in Garmins (il Map 60 CSx) di cui sono soddisfatto e che uso spesso. Da qualche giorno ho comperato - per pura curiosità - la cartografia digitale della CompeGPS prodotta dalla trentina 4Land, solo per confrontarla con la vecchia TrekMap della medesima 4Land che uso sul mio Garmin.
    La Compe riporta un numero maggiore di informazioni ed haun aspetto grafico meno spartano. In più porta in dote gratuita il profilo altimetrico dell'intera superficie terrestre, la collezione delle fotografie aeree Ortofoto dell'I.G.M., la cartografia dell'Italia in scala 1:25:000, 1:100.000 e 1:250.000 sempre dell'I.G.M. ed anche la mappa mondiale Google del progetto Open Stree Map a cui facevi riferimento.
    Tuttavia per il momento non penso di cambiare GPS (perchè il Garmin accetta solo mappe vettoriali) mentre userò la cartografia Compe sul computer per pianificare tracciati o scaricare tracce salvate sul GPS.
    Ciao!

    RispondiElimina