domenica 20 febbraio 2011

A Bolzano in Piazza delle Erbe 17...

...nascosto dai banchetti del mercato c'è un locale di antica storia, un bar dove si può bere ma anche mangiare qualcosa,  al modo tedesco.
birreria Hopfen&co a Bolzano
La saletta interna è rivestita in legno, sul modello della Stube degli antichi masi dei
contadini di montagna, ed è sopravvissuta agli insulti degli anni.
birreria Hopfen&co a Bolzano
Il classico Meranerwurst accompagnato da senape, crauti e pane di segale. Sia il
contenuto che la presentazione sono sicuramente molto "tipici" ma altrettanto sicu-
ramente un po' scarni (la cameriera era balcanica, ma vestita col Tracht).
E' sopravvissuto ai Mc Donald's e conserva il rivestimento in legno tipo Stube, due gradini sotto il livello stradale, silenzioso, con i giornali alla rastrelliera, piatti unici alla tedesca, stinco di maiale, canederli, costine di maiale, crauti, Würstel, Spätzli, Brezern, zuppe.
La birra è prodotta in loco ma non è il meglio del posto.
👉Chi non lo conosce ci passa accanto senza vederlo, nascosto com'è dai banchetti multicolori del mercato all'aperto, che già da soli meritano un viaggio.
👉Posto ruspante e raffinato al tempo stesso, prezzi bolzanini ma ancora abbordabili, atmosfera tranquilla, niente musica techno, anzi proprio niente musica, così si può leggere il giornale in pace (che è ancora accompagnato dalle tradizionali rastrelliere in giunco).
Come una volta. Il posto giusto per un Würstel con crauti, magari pover, ma da gustare seduti e in pace, cosa che però si può fare solo nei giorni feriali, nel fine settimana è tutto pieno.
birreria Hopfen&co a Bolzano
L'ingresso e il passaggio alla saletta interna, cuore storico del locale. L'attuale birreria "Hopfen & Co" è stata aggiunta a fine Novecento, quando era trendy l'agitazione finto-yuppie. In alto a dx  Groestl, piatto rustico e nutriente. In basso un bollito con cipolla.

Nessun commento:

Posta un commento