martedì 1 febbraio 2011

Dove il termometro scende fino a -48 °C

E attenzione: non siamo in Siberia, ma nelle Dolomiti, dove di solito si va vestiti leggeri.
Busa di Manna
Il record è stato misurato nella piccola depressione del Lago di Manna, che si trova
sull'altopiano delle Pale di San Martino, in piene Dolomiti e non troppo distante dal-
la stazione d'arrivo della funivia del Col Verde.
Chi volesse cavarsi la voglia può fare affidamento sulla funivia del Col Verde che lo scodella a poco distanza (ciaspolabile) dal punto in cui "hanno festeggiato su Internet con tanti complimenti per aver scoperto il polo del freddo": 48,3 gradi sotto lo zero. In fondo appena un grado in meno, o in più?, insomma più freddo rispetto a quei -47 che l'anno scorso fissarono il primato italiano nel fondo di Busa di Manna, sempre sull'altopiano delle Pale di San Martino, ma ad una quota leggermente minore (quota 2.546)."

da: "Trentino Corriere Alpi"
20 gennaio 2011.

2 commenti:

  1. Mi hanno segnalato che la cartografia riporta il Lago di Manna in posizione sbagliata:
    "Ho visitato il tuo blog con l'uscita della Cima Rosetta.
    Riporti una carta, se non vado errato della 4land, che, come altre, perpetua un errore non da poco, infatti, il Lago di Manna non è quello indicato nella mappa a NORD del sent. 707, bensì quello a SUD di tale sentiero, tra i due cocuzzoli segnati con le quote 2.702 2 2.725.
    Fa fede a quanto detto sopra scritti del Gadler che basa le sue affermazioni su informazioni locali e il fatto che lo specchio d'acqua indicato nelle carte è solo un pozza d'acqua temporanea, al contrario dell'altra che, anche in stagione estiva, è presente pur se di ridotte dimensioni".

    RispondiElimina
  2. Il forum di Girovagandoinmontagna riporta l'aggiornamento del recordo del freddo, che ora spetta alla Busa Nord di Fradusta, sempre nell'altopiano delle Pale, con -49,6 gradi centigradi.
    http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php/topic,6682.0/topicseen.html

    RispondiElimina