domenica 3 luglio 2011

La strada per Malga Movlina

Pur non essendo un punto di ristoro o di bivacco Malga Movlina (m 1.786)
Malga Movlina. A sinistra il Carè Alto, a destra la Presanella.
Guardando a sud dai pressi della malga. Al centro in lontananza si
distingue la catena del Monte Baldo, che sta sopra il Lago di Garda.
va tenuta in considerazione per la sua posizione veramente panoramica e utile per le escursioni nel sottogruppo del Vallon e per le salite al Rifugio Dodici Apostoli. Si trova nel settore meridionale del Gruppo di Brenta.
Si raggiunge salendo la lunga Val D'Algone (o Val Algone) in auto sino al Rifugio Ghedina (m 1.128) su stradina asfaltata: da qui in poi accesso consentito ad un numero limitato di vetture (50 al giorno) previo pagamento di un ticket di 4 Euro ad un distributore automatico presso l'Albergo Brenta.
Il percorso è su strada bianca e si conclude appena sotto la malga (ampio parcheggio).
Fino a pochi anni fa la malga era caricata con vacche da latte; ora vi pascolano un centinaio di manze e un piccolo gregge di capre.
Con il latte di capra vi si producono formaggi, caciotte e cacioricotte.

Lo stallone di Malga Movlina sullo sfondo della Presanella.
Pare che: "Il giorno 6 giugno del 1155, alla presenza del Principe Vescovo di Trento, Eberardo, e del suo notaio Olderico, i due duellanti in armi sono uno di fronte all’altro, pronti alla sfida nell’interesse rispettivamente delle comunità di Rendena e del Bleggio. Di lì a poco il Rendenero cadrà trafitto dalla spada dell’avversario ed il “Giudizio di Dio” sancirà la proprietà dell’alpeggio di malga Movlina ai Bleggiani. Di questo duello esiste documentazione storica e questa ci dà l’idea di quanto fossero importanti il pascolo e le malghe nei tempi passati".
 (Fonte: www.trentinoagricoltura.com).

1 commento:

  1. bellissimo posto, dove ho potuto ammirare delle splendide vette. delle bellissinme passeggiate verso il lago di valagola, il rifugio 12 apostoli e il dos del sabion. ho lasciato un pezzo di cuore in questo spettacolare paesaggio.

    RispondiElimina