lunedì 19 dicembre 2011

Passeggiata invernale a Malga Kraun

Sul Monte di Mezzocorona, a 1.220 metri, la vecchia malga Kraun è una meta tradizionale delle gite domenicali estive. Bella anche d'inverno.
Il sentiero per arrivarci parte dalla stazione a monte della funivia di Mezzocorona (un simpatico bidoncino con soli cinque posti) si svolge interamente nel bosco attorno ai mille metri di quota e ciò spiega la vocazione estiva del percorso.

Guardando a Sud dal pratone di Malga Kraun. Dopo la "S" della Val d'Adige sulla
destra spiccano le tre punte del Bondone.
Vedi le altre foto in Google Foto.
D'inverno è meno attrattivo ma anche meno frequentato. Sappiamo di trovare il rifugio chiuso ma dal pratone della malga si gode di una bella vista sulla Val d'Adige in direzione sud, e questo - come motivazione - ci basta.
Alle spalle la vista è preclusa da una corona di monti che fanno parte delle Alpi della Val di Non e che qui trovano in Cima Roccapiana (m 1.873) il punto più elevato. Con Gigi e Paolo ci riproponiamo di tornare a primavera, bivaccare qui e per il ritorno fare il giro che include la salita a Cima Roccapiana, di cui oggi vediamo distintamente la croce di vetta.

Oltre al rifugio (attivo dal 1996, se non sbaglio) dal 2004 qui c'è anche un comodo e funzionale bivacco con stufa a legna, tavolo, panche, acqua corrente e otto posti letto con materassi sistemati  a coppie in castelli a due piani. E' stato ricavato dallo stallone ed ha una ampia porta vetrata che fa entrare la luce anche nei giorni del solstizio invernale.


6 commenti:

  1. qui in quel di Bozen si sta battendo la fiacca, altroché! Sarà che a forza di rincorrere la pensione che si sposta sempre più in là non rimane molto fiato :S

    Ciao Fausto, auguri anche a voi, buon solstizio. Da doman le se slongaaaaa! :)

    RispondiElimina
  2. Certo la sai quella di Achille e la tartaruga: Piè Veloce che non ce la fa a raggiungere una
    tartaruga. Come la freccia che non raggiunge mai il bersaglio, è solo un paradosso, un gioco di parole e concetti. Raggiungerai il bersaglio, stai
    tranquilla.

    RispondiElimina
  3. ...e in grado di andar ancora per monti, anche, nagari.

    sgrunt

    RispondiElimina
  4. Ciao Fausto,
    Sai per caso se in questo bivacco ci sono anche pentole e posate?

    RispondiElimina
  5. Cavolo, non melo ricordo proprio...

    RispondiElimina