giovedì 12 gennaio 2012

Crauti e luganeghe trentine al modo classico

Il termine "crauti", sempre usato al plurale, deriva dal tedesco Kraut, che significa "erba, erbaggio". E "luganega" significa "salsiccia".
mangiare in montagna
I crauti e i salsicciotti chiamati luganeghe vanno messi a sobbollire in una pentola assieme a poca acqua o vino bianco, qualche foglia di alloro e qualche bacca di ginepro. Niente sale perché sia i crauti che le salsicce ne contengono più che abbastanza.
mangiare in montagna
Messi in barile col sale e pressati con un grosso sasso sul coperchio: così i cavoli
dell'orto si trasformavano in crauti. Era un basilare metodo di conservazione degli
alimenti. Un tempo era usati come alimento di base nella dieta quotidiana dei con-
tadini di montagna. Oltre ad esserne grandi consumatori, li preparavano in casa in
grandi quantità per far fronte all'inverno: costituivano una "riserva strategica.
In tedesco tutti gli ortaggi a foglia e persino alcune spezie sono considerati Kräuter, l'italiano crauti corrisponde piuttosto a Sauerkräuter, ovvero ai cavoli acidi.
mangiare in montagna
I crauti e la luganega trentina fresca cotti e portati in tavola assieme.
👉Il cavolo cappuccio viene tagliato sottile, messo in botte alternandolo con sale grosso e fatto fermentare a temperatura ambiente per una settimana, poi al fresco di una cantina per almeno 3 o 4 settimane coperti da una stoffa ed un coperchio di legno, sormontato da una pietra.
Questo tipo di tecnica era in uso presso i cinesi migliaia di anni fa, in Europa appartiene alla tradizione nordica/tedesca.
👉Nella preparazione dei crauti non vengono aggiunti alimenti calorici e quindi i crauti hanno gli stessi valori nutrizionali del cavolo, maggiorati dal fatto che durante la fermentazione perdono acqua (assorbita dal sale) e quindi vengono concentrati, un po' come se fossero cotti. Alla fine il valore nutritivo aumenta di molto poco, infatti i crauti hanno circa 25 kcal/etto contro le 19 del cappuccio crudo.
E' un alimento ricco di vitamine e sali minerali che aiuta la digestione poiché rinforza la flora intestinale allontanando così batteri e virus.

Nessun commento:

Posta un commento