lunedì 30 gennaio 2012

Autoscatto e foto notturne in montagna

Cerca e ricerca, finalmente l'ho trovato (nel web, ovviamente). Un cavalletto da taschino, piccolo e leggero ma perfettamente funzionante.
fotografare in montagna
Per capire come funziona questo oggettino c'è in
 YouTube un video dimostrativo.
Se il foro filettato sul fondello della fotocamera non è troppo decentrato, è in grado di reggere anche una reflex. Il rivestimento in gomma delle tre zampe impedisce di scivolare sulle superfici lisce. Il collegamento tra la base e le zampe non collassa sotto le fotocamere più pesanti.
Ho verificato che le tre zampe si adattano a rami, tubi, sporgenze e sono capaci di garantire l'orizzontalità semplicemente premendo sulla fotocamera, proprio perchè "si adattano". Ripiegato è alto 8 millimetri su un ingombro di 8x5 centimetri.

3 commenti:

  1. il 18/200 della mia reflex so mica se lo regge... nemmeno a 18 :-\

    mi pare una bella idea pero'

    RispondiElimina
  2. Si chiama Manfrotto MP3-D01 e costa 23 euro. Io l'ho comprato su eBay con altre cose dallo stesso rivenditore per risparmiare sulla spedizione.
    Per piazzare il baricentro della reflex in maniera ottimale la vite può muoversi avanti o indietro: cerca un'immagine nel web ripresa un po' dall'alto per capire meglio.
    Uno zoom 18/200 sposta molto in avanti il baricentro. Che reflex è?

    RispondiElimina
  3. un mitico Manfrotto

    nikon d300 (non la fanno piu', da ieri, oggi, qualcosa del genere :S )

    RispondiElimina