giovedì 5 gennaio 2012

Rothaler Weinstube a Merano-Meran

rothaler stube
L'insegna sotto i portici si trova a poca
distanza dal Duomo di Merano.
Sotto i portici al nr. 41 sopravvive un'antica osteria, mi auguro sottoposta a qualche forma di tutela storico-artistica.
Più precisamente, sopravvive soltanto la saletta interna, raggiungibile anche dal porticato medioevale affrescato che la collega ai portici.
Il locale che invece dà direttamente sui portici è stato rifatto anni fa ed ora esibisce un anonimo aspetto da baretto di periferia.
Per individuarlo basta cercare l'insegna della foto a sinistra.
Tenere presente che qui non si viene per per la qualità delle bevande o del servizio, ma per ficcare il naso nell'antica saletta.
osteria locanda rothaler
Gli arredi d'epoca della Weinstube meranese. Notare il caratteristico lampadario a corna di caprone, un tempo diffusissimo nelle osterie sudtirolesi. A destra in basso si vede invece il portico di ingresso da Via Portici (scusate il bisticcio...).

2 commenti:

  1. Luglio 2017: la Rothaler Stube ha chiuso baracca. Il baretto che dava sui portici è stato sostituito da una agenzia immobiliare e l'accesso allaStube è stato chiuso con lucchetto. Il sindaco di Merano si chiama Paul Rösch ed è un Verde: il suo primo atto amministrativo è stata la concessione edilizia per le terme di Merano: OK un piano in più!

    RispondiElimina