domenica 22 aprile 2012

25 aprile: facce da partigiani anche in Trentino

Resistenza in Trentino
Giacomina Marighetto mostra una foto della sorella Ancilla,
la staffetta  partigiana "Ora" del Battaglione Gherlenda che
fu catturata dal CST e fucilata dai nazifascisti il 19/02/45.
Il fotografo professionista Giulio Malfer mette fra i suoi numerosi interessi anche quello per la montagna e la gente che la abita.
Tra le sue ultime iniziative c'è un'indagine fotografica che lo ha impegnato per due anni, alla ricerca degli ultimi partigiani italiani,  durante i quali ha raccolto 150 fotografie da Roma a tutto il nord Italia.
Lavoro che si è poi tradotto in un libro fotografico che ha lasciato traccia anche nel web, e quindi possiamo dare un'occhiata. L'autore si spiega così:
"Lo scopo di questo progetto non è unicamente quello di raccogliere frammenti di narrazioni sull’esperienza di vita di quegli anni, ma di far riflettere sulle ragioni particolari che hanno portato quelle persone a fare allora la scelta più difficile, in nome di quegli ideali che ancora oggi sono oggetto di discussione e riflessione etica, impegno civile, passione politica ma spesso anche di revisionismo storico e di negazione di quei principi fondamentali che hanno segnato i cuori e le intelligenze di quella generazione. Un ulteriore tassello di indagine e di ricerca su quei “soldati” che hanno impugnato le armi ed hanno combattuto per la nostra libertà e la nostra democrazia."

1 commento: