giovedì 5 aprile 2012

Giro del Castellazzo

Il percorso fa il periplo del Monte Castellazzo, una cima secondaria posta tra il Passo Rolle e la Val Venegia, nelle Pale di San Martinoescursioni_invernali
La notissima Capanna Segantini a Passo Costazza (m 2.170),
che divide la Val Venegia da Passo Rolle e quindi il bacino
idrografico del Travignolo da quello del Cismon.
Paolo c'è stato da poco con le ciaspole e manda delle belle foto. Il giro è interessante perchè si svolge in uno dei quadri ambientali più belli delle Dolomiti. escursioni_Lagorai
L'escursione ha inizio dal parcheggio del Pian dei Casoni a quota 1.750 lungo la strada che da Predazzo sale a Passo Valles. Si risale a Malga Juribello (m 1.650), poi all'alberghetto Capanna Cervino (m. 2.080) e alla Capanna Segantini (m 2.170). Da qui si scende in Val Venegia, si passa davanti a Malga Venegiota (m 1.825) e a Malga Venegia (m 1.773) tornando infine al parcheggio.
Sono circa 400 metri di dislivello in salita, pochi per un giro così remunerativo.

2 commenti:

  1. Salve,
    stavo cercando in rete e mi sono imbattuto in questo articolo. tra circa 10 giorni vorrei fare insieme ad un paio di amici lo stesso giro descritto nell'articolo ma in senso inverso.
    Ci chiedevamo in che periodo fosse stato fatta l'escursione e se andandoci a metà maggio sarà praticabile senza ciaspole e magari aggiungere uno strappo sulla cima Castellazzo. Se siete della zona sapete se c'è ancora neve sul terreno?
    grazie e un saluto.
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno il meteo è molto ballerino. Sui duemila metri nevica scioglie e rinevica ogni due giorni. Meglio aspettare che il tempo si stabilizzi.

      Elimina