giovedì 9 agosto 2012

Sono impermeabili le nuove cartine della 4Land

La mano setosa (a base di argilla - brevetto francese) le fa sembrare di morbida carta ma in realtà sono di plastica, e quindi water-resistant.
Le nuove cartine in plastica nella classica scala escursionistica 1:25.000.
Non mi lamento del prezzo un po' alto (9,90 euro) perchè so che in caso di necessità potrò usarle per riparare lo zaino dai temporali improvvisi e che la loro resistenza ai piegamenti e al vento vale, almeno per me, la spesa. Per ora il nuovo standard interessa tre new-entry in scala 1:25.000 (che è quella giusta) e cioè  Trento e Monte Bondone, Valle dei Laghi e alto Garda, Pale di San Martino e Vanoi.
Per l'occasione la 4Land di Trento ha introdotto una novità molto attesa dagli escursionisti più attenti: le tonalità del rilievo hanno ora una sfumatura più morbida che migliora la leggibilità generale della mappa, cosa che non guasta.

3 commenti:

  1. purtroppo le carte 4land sono pessime. Al d fuori dei sentieri ufficiali Sat, sono molto carenti :(

    RispondiElimina
  2. Ma! Ho provato a sottoporre quello che dici ad una prova a campione: Cima Castellazzo, sopra Passo Rolle, nessun sentiero del catasto sentieri della SAT (controlla nel sito SAT): la cartina 4Land riporta tutti i sentieri che ho visto sul terreno a nord, a sud, ad est e ad ovest della cima l'ultima volta che ci sono stato, due settimane fa. Lo fa in colore nero in quanto i sentieri SAT sono invece in colore rosso. Quelli a tratto continuo sono più larghi e quelli tratteggiati sono più stretti. Pessime?

    RispondiElimina
  3. Ooops! M'ero scordato della traccia non segnata che sale alla selletta con opere di guerra rimontando il canalino sassoso del versante nord-est, visibile nelle foto del post
    http://cipputiblog.blogspot.it/2012/07/il-castellazzo-da-passo-rolle.html
    in effetti quello manca, anche se è visibile anche da lontano, con i suoi zig-zag.

    RispondiElimina