lunedì 3 settembre 2012

I mille usi dell'erba cipollina

L'erba cipollina resiste alla siccità e al gelo più e meglio di un'erba infestante. Ragione in più per riservarle un posto di rispetto in qualche
mangiare in montagna
Erba cipollina in fiore, in stelo e tritata. Sul tagliere  é col prezzemolo.
angolo dell'orto, o anche in un vaso all'aperto.
Come suggerisce il nome, sa di cipolla, ma è molto meno invadente: accompagna senza sovrastare.
👉Con i piatti crudi che richiamano la cipolla il risultato è sempre quello di alleggerire senza snaturare.
Sotto abbiamo una breve rassegna dei suoi possibili impieghi. Riesce bene anche con le frittate.
mangiare in montagna
Cotolette di carne macinata speziata con aglio, pepe e cipolla a sinistra, invece a destra con la classica carne salada e fasoi trentina.
mangiare in montagna
Pronta a mischiarsi con il salmone affumicato a sinistra, a destra é già nella salsa di uova preparata per gli asparagi bianchi.

mangiare in montagna
A sx fagioli alla Ringo con catalogne lesse con salsa di olio, aceto, aglio, erba cipollina Sulla dx assieme ai classici canederli asciutti.

mangiare in montagna
Con i pomodori dell'orto fatti in insalata l'erba cipollina é la soluzione per chi non sopporta l'asprezza della cipolla cruda.

mangiare in montagna
Con fagioli rossi, poco pepe, poco sale, poco aceto, poco olio d'oliva. Molto "depotenziato" ma condito con un aceto molto aromatico.


mangiare in montagna
La classica carne salada coi fasoi trentina a sinistra, verdure lesse con tarassaco al centro e in un piatto con patate lesse a destra.

2 commenti:

  1. sulle uova sode, nel brodo, nei knödel, nelle patate in insalata, nel burro alle erbe da nettere sulla bistecca, nella crema del pollo alla crema...

    fra l'altro ha anche dei fiori piuttosto gradevoli.

    (hai scoperto l'acq.. ehm, l'erba cipollina calda? :P)

    RispondiElimina
  2. Belli i fiori violetti, certe volte l'acqua calda ce l'hai sotto il naso, no? Mi mancava il brodo e aggiungo i formaggetti di capra con un po' d'olio.

    RispondiElimina