venerdì 2 novembre 2012

Sul Corno di Tres, fra Val d'Adige e Val di Non

Fa parte della catena delle Cime di Vigo, che si estende in destra Adige dalla zona della Mendola-Roen fino alla Piana Rotaliana e così separa la Bassa Atesina dalla Val di Non. escursioni_invernali
Il sentiero che porta alla Sella di Favogna con Cima Roccapiana sullo sfondo.
Scarica la traccia GPS da EveryTrail.
La sua cima si trova proprio al confine fra le due provincie di Trento e Bolzano, a picco tra la Val di Non italofona e la bassa atesina tedescofona. Dal fondovalle appare come un evidente corno appuntito ma in realtà è una facile elevazione boscosa che si raggiunge da entrambi i versanti senza problema alcuno.
Dalla vetta verso sud: i monti di Trento nella foschia di mezzogiorno.
Si raggiunge più facilmente dalla Val di Non, lasciando l'auto alla Predaia. Stavolta sono voluto salire da Fennberg (Favogna, in italiano).
Il sentiero è ben tracciato, si svolge prevalentemente nel bosco con la sola esclusione di un breve tratto poco dopo la partenza. Giunti alla Sella di Favogna si traversa in orizzontale il versante ovest ed infine si risale il fianco della cima (anche qui breve tratto su forestale.
Il panorama è letteralmente a 360°, il percorso è del tutto privo di difficoltà tecniche e non è mai esposto. E' adatto a tutti.
Dalla cima: l'alta Val di Non sullo sfondo del Brenta e dell'Ortles-Cevedale.
Le altre foto sono in Picasa Web Album.
Il piacevole spiazzo erboso della vetta è stato colonizzato da due altari da messa (uno in legno e l'altro in pietra) una colonna commemorativa in pietra ed una bandiera gialla (?) che nell'insieme danno al posto un'aria quasi cimiteriale. Valli a capire!
Arrivando dal versante atesino non è possibile imbastire un percorso ad anello. Il dislivello dall'auto è di 600 metri, l'ascesa cumulativa è di poco superiore, sui 750 metri.
Diciamo due ore all'andata e poco meno al ritorno.
Come arrivare: duecento metri prima della località Favogna di Sopra, sulla destra e in prossimità del culmine della salita si notano due cartelli indicatori e un piccolo slargo dove parcheggiare.

2 commenti:

  1. Secondo me il giro ad anello si può fare, ma bisogna pedalare. Ad esempio andando a sud fino a cima roccapiana e rientrando da malga kraun. Sono sicuro che cosa analoga si può fare anche da nord ciao. Agh

    RispondiElimina
  2. Certo, ma - come dici tu - bisogna pedalare. Il mio invece è stato solo un mordi e fuggi senza pretese.

    RispondiElimina