domenica 28 settembre 2014

Sulla Cima di San Cassiano dalla Val Sarentino

Una cima bifida di solito associata alla coppia rifugio-chiesetta di Lazfons perchè chi sale dalla Valle d'Isarco vede spuntare la Kassianspitze proprio alle spalle del rifugio.
Kassianspitze Cima di San Cassiano
Raggiungere la Cima di San Cassiano dal lato della Val Sarentino è molto facile ed anche rilassante perchè consente di evitare l'affollamento del percorso più tradizionale che, la raggiunge dalla Val d'Isarco via Chiusa, Lazfons e Croce di Lazfons.
Kassianspitze Cima di San Cassiano
Appena uscita dalla stazione a monte della cabinovia Pichlberg si ha già  un'idea
della vastità dei panorami che ci aspettano. In foto la vista che si apre verso ovest,
con i Sarentini in primo piano, l'Ortler-Cevedele, l'Orecchio di Lepre, la Croda di
Cengles, il Picco Ivigna e il Tribulaun sullo sfondo.
Vedi le altre foto in Picasa Web Album.
In realtà le cime sono due, la occidentale Samspitze (m 2.563) e la orientale Kassianspitze (m 2.581) più ad oriente. Sono molto vicine fra loro e sono separate da una selletta.
Noi le abbiamo visitate entrambe arrivando però dalla Val Sarentino, con un ampio giro che le raggiunge da nord, dopo una bella camminata che si snoda sempre con vista aperta a livello delle malghe.
Arrivati in vista del rifugio e della vicina chiesetta abbandoniamo il sentiero principale e saliamo
Kassianspitze Cima di San Cassiano
Scarica la traccia GPS.
direttamente alla forcella che divide la Kassianspitze (m 2.581) dalla sua gemella occidentale Samspitze (m 2.563). Il sentiero è evidente e ben tracciato.
Le saliamo entrambe e poi,  visto che il tempo non promette bene, rinunciamo a scendere al rifugio e prendiamo decisamente la via del ritorno.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 2.150 (Pichlberghütte)
Quota massima raggiunta: m 2.581
(Kassianspitze/Cima di San Cassiano)
Dislivello assoluto: m 431
Dislivello cumulativo in salita: m 740
Dislivello cumulativo in discesa: m 740
Lunghezza con altitudini: km 14,2
Tempo totale netto: ore 5:00 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso:
Kassianspitze Cima di San Cassiano
Le due cime toccate dall'escursione: la Samspitze (m 2.563, a sinistra) e la
Kassianspiteze (m 2.581, a destra). Sono separate da una selletta.
Da Reinswald/San Martino in Val Sarentino si prende l'ovovia che sale al ristorante Pichlberg (m 2.150) da dove si segue l'ampio sentiero AVS 11 che porta in piano fino al punto di ristoro della Getrumalm (m 2.094). Il sentiero prosegue col numero 7 e raggiunge in breve la selletta che a quota 2.378 si apre verso il rifugio della Lazfonser Kreuz (che si trova a pochi minuti di distanza). Varcata la selletta si prende subito a sinistra il sentiero AVS 17 che si inerpica verso il lago Kassiansee (m 2.460) e giunge alla ampia selletta che separa la Samspitze (a sinistra) dalla Kassianspitze (a destra). Prendendo a sinistra si giunge in breve e sempre su evidente sentiero) alla Samspitze. Tornando sui propri passi si ridiscende alla selletta e si prosegue lungo la cresta toccando in breve la vetta della Kassianspitze. Col tempo favorevole si può proseguire lungo la cresta che scende alla Lazfonser Kreuz. Avendofretta, ed è il nostro caso, si riguadagna la selletta e da lì (tabelle) si prende ilsentiero che ci riporta senza difficoltà alla Getrumalm.

Come arrivare:
Da Bolzano si percorre la Val Sarentino fino a Sarentino dove si imbocca la Valdurna e la si risale fino a Reinswald/San Martino (parcheggio presso la stazione a valle della cabinovia Pichlberg).

4 commenti:

  1. peccato non siate passati da Hasjörg e Margaret: lo so c'è spesso gran confusione al rifugio, ma loro sono speciali. E hanno una figlia specialissima: Tamara, fostissima atleta, alpinista, scialpinista, skyrunner e reduce dalla vetta del K2. Anche se la stampa italiana non si è sprecata più di tanto per lei, forse non è italiana abbastanza.

    Peraltro domani (lunedì 6 ottobre) lei è al teatro Telser a Bz per fare una chiacchierata sulla sua spedizione. Spero di riuscire ad andarci.

    RispondiElimina
  2. Sì, sono al corrente di Tamara Lunger (leggo il tuo blog). Invece: che cos'è il teatro Telser? Infine: ci vediamo in autunno...

    RispondiElimina
  3. Cipputi, so "ciapà coe bombe": ho il consorte ko da un paio di settimane, mi faccio viva quando 'l guarisse o quando lo go copà :D

    ma te par? sano come un pesse co' l tempo da lupi, el se mala col sole!

    RispondiElimina
  4. Sento odor di laguna. Sarà la pioggia?

    RispondiElimina