martedì 26 aprile 2016

Il cesio, i funghi e il sambuco (a 30 anni da Cernobyl)

Trenta è giusto il tempo di dimezzamento del Cesio 137, l'isotopo radioattivo che mi pioveva in testa a Lavis, sotto il tendone del concerto dei Nomadi, quel pomeriggio di trent'anni fa.
chernobyl Černobyl'
Sul tema "mai fidarsi dei funzionari" si dilunga Svetlana Aleksandrovna Aleksievič nel
suo "Preghiera per Černobyl' - cronaca del futuro", Edizioni e/o, 2015. Molto istrutti-
tivo. In certe pagine sembra (bestemmia!) più trentino che sovietico, almeno quanto
a ottusità della burocrazia. Nelle biblioteche locali si dovrebbe trovare una copia del
librone edito in pompa magna dalla Provincia Autonoma di Trento, che riportava i
dati sulla ricaduta radioattiva. Non c'era nemmeno un accenno ai funghi e al sam-
buco, vere spugne per il Cesio137. Mah!
Era il Primo Maggio e per la festa del lavoro, dell'ottimismo e del futuro noi tutti eravamo convenuti dove suonavano i Nomadi, e per loro una volta avevamo lasciato perdere la trota con la peperonata a Maso Milano... E fu una fortuna, perchè il telone di plastica ci riparò dalla pioggia sottile che veniva giù: una pioggia che era proprio quella cantata da Bob Dylan in "A Hard Rain's Gonna Fall".
La notizia era arrivata - sincopata e minimizzata dalla RAI - già due giorni prima. La mattina dopo m'ero trovato in faccia un funzionario provinciale: stando giusto un centimetro dall'aggressione
fisica pretendeva di sapere perchè "avevo osato annullare la ciaspolata di classe al passo del Tonale".
Oddio, per chi sapeva vederle, le notizie circolavano, ma forse non per lui, lo squallido "aparatniko" democristiano che avevo di fronte. Per parte mia sospettavo che portare tre classi di ragazzini delle medie ai 2000 metri del Tonale proprio mentre transitava una nube radioattiva fosse una demente minchiata, ma il tipo insisteva: l'avevo perciò mandato affanculo e (col senno di poi) penso d'aver fatto bene o almeno mi piace pensarlo.

4 commenti:

  1. Buongiorno!
    Da affezionata lettrice del blog mi sono permessa di condividere il suo interessante post sulla mia pagina fb. Grazie.
    Cordiali saluti
    Marilena Zanetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, non amo la retorica ma alla fine ci casco: "E'per me un onore". E adesso vado a vederla. Grazie!

      Elimina
  2. il SAMBUCO?? cazzo, quello che sta andando di moda da un po' con l'Hugo negli ape da fighetti? che ho dato ai nipoti l'estate scorsa?

    gasp!

    RispondiElimina
  3. Mia cognata continua imperterrita a fare lo sciroppo di sambuco e la tiroide è a posto. In queste cose - come in molte altre - è l'accumulo a contare. Non so che numeri dare, ma credo che siano paragonabili all'assorbimento dovuto alle radiografie toraciche. Nota: il tecnico radiologo si tiene a distanza perchè è lui "quello che accumula". Allora, se il nipote non trinca tutti i giorni...
    Per i funghi: il latte può oggi avere una radioattività da Cesio 137 di 5 Bequerel/Kg (dati Val Sesia) che nei funghi sale a 109. Le more se ne fottono: 0,15 e le castagne sono a 22.

    RispondiElimina