mercoledì 16 novembre 2016

Cima Mughera (Alpi Ledrensi)

Facile e panoramica escursione con breve e panoramico anello in quota sopra la sponda bresciana del Lago di Garda.
Cima Mughera
Da Cima Mughera il Lago di Garda sembra quasi un fiordo norvegese, ma clima e atmosfere sono mediterranee. Sulla sinistra la lunga catena del Baldo, a destra le Alpi di Ledro, che nascondono mete e cime fuori mano ma molto remunerative: tra le altre il Monte Misone, il Corno di Pichea, Cima Parì, Cima Nara e le altre cime sopra Pregasina, Cima Rocca sopra Riva.
Cima Mughera
Dal Passo di Guil inizia un simpatico e rilassante anello panoramico che si
muove in quota, sempre in falso piano sul filo dei 1.200 metri.
Vedi le altre foto in Google Photo.
Abbiamo preferito farcela a piedi, pestando sul cemento della forestale che sale da Prè di Ledro fino all'antico insediamento di Sant'Antonio, uno slargo prativo molto appartato e poco conosciuto, un tempo certamente più abitato e vivo di oggi.
Ma questo pezzo si può anche saltare - come fanno i locali - salire in macchina e affidarci agli scarponi solo da Sant'Antonio in sù.Si risparmiano 400 metri di disli-vello ma ci si perde un bosco
GPS Cima Mughera
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
di faggio veramente suggestivo.
Comunque, una volta conquistato(si fa per dire) il Passo di Guil, l'atmosfera cambia e dal Trentino minore, paesano, marginale e dimenticato, si scollina sui panorami del "Gardasee" che fanno impazzire i teutonici.
Siamo a mille metri sulle acque, con temperature e sensazioni mediterranee.
D'autunno e d'inverno qui ci sono solo loro, non i cugini sudtirolesi, ma gli hochdeutsch che sembrano cercare qui, nel terso millennio del biker, surfer e climber, lo stesso
stordimento mediterraneo che richiamava i loro nonni ai tempi della Belle Époque.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 500 (parcheggio della Chiesa)
Quota massima raggiunta: m 1.287
Dislivello assoluto: m 787
Dislivello cumulativo in salita: m 1.298
Dislivello cumulativo in discesa: m 1.299
Lunghezza con altitudini: km 15,7
Tempo totale netto: ore 5:00 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: da Arco (o da Torbole) seguire le indicazioni per la Val di Ledro e, passata la lunga galleria sopra Riva, proseguire fino al parcheggio della chiesa a Prè di Ledro.

Nessun commento:

Posta un commento