mercoledì 1 marzo 2017

La funicolare del Guncina che portava all'Hotel Reichrieglerhof (sopra Bolzano)

La funicolare del Guncina (in tedesco Guntschnabahn) era un impianto che dal 1912 al 1963 ha unito la cittadina di Gries (attualmente un quartiere di Bolzano) con l'albergo Reichrieglerhof (Castel Guncina). E' stata rottamata dall'ideologia del cemento e della gomma.
funicolare del Guncina
La stazione a valle era vicina alla fermata della tranvia urbana di cui
all'epoca Bolzano era dotata ed è stata ingoiata dallo sviluppo edili-
zio di Via Defregger. Oggi la stazione a valle è stata sostituita dalla
piscina di un banale condominio urbano.
La funicolare, voluta e finanziata da Elisa Überbacher-Minatti, venne inaugurata il 12 ago-agosto 1912,
La breve linea superava un dislivello di 186 metri e aveva una pendenza massima del 67%. Per il dimensionamento non si badò a spese, in ognuna delle due direzioni l'impianto poteva trasportare fino a 300 persone l'ora ed era mosso da un motore elettrico.
l treno faceva esercizio tutto l'anno dalle 19:00 fino alle 21.30 ad intervalli di 15 o 30 minuti. Il viaggio durava solo quattro minuti.
L'impianto fu chiuso il 31 marzo 1963: attualmente solo una parte del percorso è ancora visibile dalla passeggiata del Guncina.
Il Reichrieglerhof (in italiano Castel Guncina) era un hotel molto elegante.
Fu inaugurato il 24 dicembre 1910 in pompa magna, era il gioiello della località termale di Gries, allora frequentata dalle celebrità e dalla nobiltà di Germania, Austria, Russia e Ungheria e attirava molti "Prominenten" di Bolzano.
Vi si tenevano serate danzanti ed eventi di gala ancheperchè l'hotel offriva una straordinaria veduta sulla città.
reichrieglerhof guncina
La funicolare serviva il Il Reichrieglerhof (in italiano Castel Guncina) che era un
bellissimo hotel affacciato sulla conca bolzanina. E' stato distrutto dagli attuali
proprietari che l'hanno inserito in una colata di cemento chiamata "Residence
Castel Guncina - Reichrieglerhof". Chi percorre la passeggiata del Guncina
può prendere atto dello scempio con brevissima digressione (5 minuti).
Il Reichrieglerhof era anche il punto di arrivo della Guntschnapromenade, oggi anch'essa interrotta e svillaneggiata dall'asfalto e dal cemento in più punti.
Negli anni del secondo dopoguerra la Südtiroler Volkspartei di Magnago ha tenuto qui diversi dei suoi incontri politici annuali.
Prima della sua chiusura nel 1996, l'hotel ha cambiato di mano diverse volte.
Nel 1998 l'antico albergo è stato quasi completamente demolito, ricostruito e ampliato come Mansion House (una pura e semplice operazione speculativa di basso livello: vedere per credere).
Il 15 febbraio 1997 nella struttura, che apparteneva della sua famiglia, l'esponente dei Freiheitlichen (un partito filo-nazista locale) Christian Waldner fu assassinato.
Ad ammazzarlo era stato Peter Paul Rainer (ideologo degli Schützen ed ex fidanzato di Waldner) che venne condannato a diversi anni di galera. Ma di questo vizietto si sapeva fin dai tempi delle S.A. di Ernst Röhm e delle S.S. di Hitler...
reichrieglerhof guncina
Lo sfascio del 1998 è solo in parte intuibile dall'immagine a sinistra, che non mostra il retro. Il giovane ideologo dei cattolicissimi "cappelli piumati" sudtirolesi Paul Reiner (in alto) se la faceva con l'irreprensibile consigliere provinciale Christian Waldner, un uomo - come si dice - tutto di un pezzo. Per una imbarazzante questione di gelosia gay gli sparò con un fucile. Il fattaccio coincide, con una simbolica casualità, col definitivo oblio del vecchio e glorioso  Reichrieglerhof  del Waldner.



Il "Reichrieglerhof " in una foto d'epoca, dove il complesso è chiamato "Castello e Hotel Guncina".

2 commenti:

  1. ...e vogliamo parlare dello scempio paesaggistico della villa Gostner, poco sotto castel Guncina, della quale si è interrotta la costruzione da anni e della quale spicca, visibile da ovunque, il cantiere in disarmo?
    PS: attento ai trattini di sillabazione, che io vedo sparsi qui e là in mezzo alle parole... (es: si badò a spe-se; lunga pena de-tentiva; Ma di questo vizietto si sa-peva und so weiter)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione dei trattini. Strano però, sul mio monitor non c'è problema. Comunque ho eliminato i trattini. Queste segnalazioni mi sono molto utili, grazie!

    RispondiElimina