martedì 4 aprile 2017

Anello del Monte Cimon da Slaghenaufi (altopiano di Lavarone)

E' un ampio giro nei boschi dell'altopiano che punta alla modesta elevazione del Cimon, ma che soprattutto transita da ben tre diversi punti panoramici, due dei quali sono dei veri e propri belvedere, con tanto di staccionata aperta sul vuoto.
Monte Cimon
Dal belvedere di Monterovere verso Levico e Caldonazzo, il cui lago divide la Marzola dai Lagorai. Le pendici valsuganotte del Cimon sono ancora segnate dalla cicatrice dell'antica Strada della Stanga (oggi in parte percorribile a piedi e in parte franata) e la sua cima può essere raggiunta direttamente da Caldonazzo tramite il Sentiero del Tamazol.
Monte Cimon
L'abitato di Luserna dal belvedere Oghenlait, a cinque minuti dalla cima del Cimon.
La Strfexpedition austriaca dell'estate 1916 si era spinta fino all'estremo limite me-
ridionale degli altipiani: sulla destra il Monte Cengio, col suo Sentiero dei Granatieri.
Vedi le altre foto in Google Photo.
Il Monte Cimon è quella tozza cima boscosa che si trova alle spalle di Caldonazzo e che segna l'inizio (o la fine, a seconda dei punti di vista) dell'altopiano di Lavarone.
Il fianco rivolto verso la Vigolana era segnato dall'ardita Strada della Stanga, l'antica e importante via di transito commerciale fra la l'alta Valsugana e gli altipiani, oggi sostituita dalla strada statale della Fricca.
GPS Monte Cimon
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
I suoi fianchi boscosi sono attraversati da una poco nota rete di sentieri escursionistici frequentati per lo più dai locali. Per la vicinanza al fondovalle e per l'originalità degli scorci meritano senz'altro d'esser presi in considerazione, specialmente come mete per le mezze stagioni.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.239 (parcheggio a Slaghenaufi)
Quota massima raggiunta: m 1.518
Dislivello assoluto: m 279
Dislivello cumulativo in salita: m 517
Dislivello cumulativo in discesa: m 528
Lunghezza con altitudini: km 7,2
Tempo totale netto: ore 2:40
Difficoltà: F

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: partendo da Pergine, si segue la Statale 349 in direzione di Bosentino e Lavarone. Sorpassate le frazioni di Carbonare e Virti, la si lascia seguendo l'indicazione per Bertoldi e, qui giunti, si procede brevemente fino al parcheggio del piccolo nucleo abitato di Slaghenaufi.

Nessun commento:

Posta un commento