martedì 22 maggio 2018

Discesa fuori stagione alla spiaggia di Lubenice, sull'isola di Cres (Cherso), nel golfo del Quarnaro

Come ogni borgo d'altura di queste isole, anche la rocciosa Lubenice si divideva in due: la parte alta, col compatto abitato raccolto attorno alla cisterna dell'acqua, posto al centro dei piccoli appezzamenti coltivabili sparsi attorno al borgo, e lo sbocco a mare, talvolta molto più in basso.
lubenice lubenizze
La baia di Lubenice si può raggiungere solo a piedi, o in barca. Sono 370 metri di discesa e soprattutto 370 metri di risalita, magari sotto il sole agostano. Una forma informale di assicurazione contro l'invadenza del turismo cafonal che negli ultimi anni, dalla costa, si sta purtroppo spostando anche alle isole.
lubenice lubenizze
La rocciosa Lubenice, appollaiata su uno sperone battuto dal vento di
bora e calcinato dal sole. I pochi fazzoletti di terreno coltivabile erano
protetti dal vento e dal salmastro da un reticolo di muretti a secco. La
spiaggia in questione è la falce bianca in basso a sinistra.
Vedi le altre foto in Google Photo.
Quì a Lubenice (Lubenizze in italiano) il salto si fa sentire, perchè è di ben 370 metri.
Per raggiungere la baia e le sue piccole attrezzature da pesca era questo lo scotto da pagare per gli abitanti dell'antico borgo arroccato a difesa, circondato da mura e dedito principalmente alla piccola agricoltura e alla pastorizia semi-selvaggia.
Il sentiero odierno è per fortuna ben tracciato e segnato, ma il dislivello si fa sentire, soprattutto quando si torna - in salita - nelle ore del pomeriggio estivo, sotto il sole battente, una cosa che è bene cercare di evitare.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 373 (piazza prima della chiesa sconsacrata, ora bar)
Quota minima raggiunta: m 0 s.l.m.
Dislivello assoluto: m -373
Dislivello cumulativo in salita: m 376
Dislivello cumulativo in discesa: m 376
Lunghezza con altitudini: km 5,3
Tempo totale netto: ore 2:00 AR
Difficoltà: E
GPS lubenice lubenizze
Le comunicazioni fra i borghi d'altura erano in realtà agevoli e relativamente ra-
pide: da Lubenice, per esempio, era facilissimo arrivare fino a Vidovici, il picco-
lo borgo d'altura sopra Martinscica, possibile meta di un'altra bella camminata su
quest'isola del Golfo del Quarnaro.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua una descrizione dettagliata.

Come arrivare: all'ingresso di Lubenice nel periodo estivo c'è un parcheggio a pagamento (gratuito e non presidiato fuori stagione) che si raggiunge da Valun. La strada, pur asfaltata, è molto stretta. Ogni macchina proveniente in senso contrario costringe a laboriose manovre ma - almeno - disincentiva i turisti del mordi e fuggi abituati a rotonde e svincoli autostradali.
gulasch di agnello coi gnocchi
Al ritorno ci aspetta un bel piatto di gulasch di agnello coi gnocchi. Va detto che sull'isola la carne del "formidabile agnello di Cherso" e quella di pecora sostituiscono quella di bovino. Queste lande aspre, secche e pietrose, infatti, non sono in grado di sostenere l'allevamento dei bovini. Il gulasch coi gnocchi è in pratica la rustica versione isolana della più celebrata  e ricca pastizada dalmata a base di manzo, magistralmente descritta da Enzo Bettiza....

Nessun commento:

Posta un commento