venerdì 17 agosto 2018

Il patto di ferro fra la cipolla e il barbecue

Che sia bianca, gialla o rossa è comunque una protagonista assoluta nell'angolo del barbecue: vale sia per l'estate che nei mesi freddi.
Servelade Würstel
Lo svizzero Servelade (il würstel nazionale elvetico) con la cipolla bianca.
La stagione più propizia resta quella estiva, quando le famose "rosse di Tropea" compaiono anche sui banconi dei supermercati del Nord e, dolci e croccanti come sono, entrano direttamente nelle insalate.
Tuttavia anche d'inverno la cipolla rimane gran protagonista: con le patate nei vari piatti "ognitempo", i molti "zupponi" della cucina contadina che un tempo venivano cucinati nel camino di casa e che oggi vengono confezionati sulle piastre di ghisa e sulle griglie di acciaio inox...
Kajzarska klobasa
La slovena kajzarska klobasa con cipolla rossa e rosmarino. Il grasso abbondante la rende adatta alle grigliate e al barbecue.
cipolla di tropea
La cipolla di Tropea dà il meglio di sè ad inizio estate, quando è ancora in forma di cipollotto e può essere impiegata nella sua intierezza, specialmente nelle diverse insalate e piatti freddi, così adatti alla confortevole ombra pomeridiana del gazebo.
zuppone di patate
La modesta cipolla gialla in uno zuppone di patate con  rosmarino e salvia, stracotto in teglia di ferro tra la piastra e la campana.



Nessun commento:

Posta un commento