mercoledì 15 gennaio 2020

Sul Monte Zugna dal rifugio che ha il suo nome

Breve percorso molto facile e molto panoramico, ma attenzione: nubi e foschia qui sono spesso ballerini e allora il panorama viene meno...
monte zugna
Questa è la cima del Monte Zugna. Val Lagarina a sinistra e Val d'Adige a destra. Al centro, accanto alla croce, l'osservatorio .
monte zugna
Le dime di mira all'osservatorio del Monte Zugna. Queste puntano a Sud, verso il
Pasubio, il passo di Pian delle Fugazze e il gruppo delle Piccole Dolomiti.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Il Monte Zugna è la montagna dei roveretani, così come il Bondone è la montagna dei trentini.
Sono ben 18 i chilometri di stradina asfaltata che bisogna risalire dal ponte sul Leno fino al Rifugio Monte Zugna, così come da Trento bisogna guidare per 20 chilometri per arrivare alla piana delle Viote (che è il baricentro dell'ampio gruppo del Bondone).
Dal parcheggio del rifugio il dislivello che rimane da vincere è di soli 200 metri, niente di che.
GPS Monte Zugna
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉Al ritorno è d'obbligo la breve deviazione fino al monte della forcelletta che separa il Monte Zugna dai rocciosi e aspri Coni.
Sono solo dieci minuti di arioso balcone panoramico (ai tempi della WW1 era un trinceramento) lungo l'italiana mulattiera di rifornimento che da Passo Buole risaliva all'insediamento militare abbandonato dagli austriaci al momento dell'entrata in guerra, costruita per sottrarsi al tiro delle artiglierie di Cecco Beppe.

Quote e dislivelli (dati del GPS):

Quota di partenza/arrivo: m 1.610 (parcheggio al Rifugio Monte Zugna)
Quota massima raggiunta: m 1.826
Dislivello assoluto: m 216
Dislivello cumulativo in salita: m 320 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 320 circa
Lunghezza con altitudini: km 5,2
Tempo totale netto: ore 1:45 AR
Difficoltà: T-E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: dall'ospedale di Rovereto ci si dirige verso il ponte sul Leno ma si abbandona quasi subito la direzione per seguire le indicazioni "Vallarsa" e "Monte Zugna": sulla destra si stacca una ripida stradina di montagna che transita da Albaredo e, restringendosi via via, termina dopo 18 chilometri a 1.600 metri di quota nei parcheggi del Rifugio Monte Zugna.

Nessun commento:

Posta un commento