mercoledì 3 giugno 2020

Il Sentiero dei Bersaglieri a Borgo Valsugana

Un po' più di una passeggiata urbana e un po' meno di una escursione. Insomma, un breve anello da fare nei ritagli di tempo.
Il centro abitato di Borgo e l'imbocco della piccola Valle di Sella, con la sua boscosa dorsale dell'Armentera che la separa dall'ampio solco principale della Valsugana e che comprende l'eremo di San Lorenzo e la Cima Armentera vera e propria.
Il convento delle Clarisse, situato lungo la vecchia via cittadina che dal Borgo si ar-
rampicava a Castel Telvana.
Vedi le altre foto in Google Foto.
E' un breve trekking urbano con partenza e arrivo nel centro di Borgo e che si snoda ad anello tra il centro storico e Castel Telvana.
👉Il tracciato è stato risistemato di recente e sale fino a Castel Telvana, appollaiato duecento metri più in alto, tagliando nel bosco e con panorama aperto sulla Valsugana, con qualche strappo e qualche gradino.
👉Il nome richiama la “Battaglia di Borgo Valsugana” combattuta nel luglio del 1866 durante la III Guerra d’Indipendenza.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Attorno a Castel Telvana si distinsero i bersaglieri del XXIII Battaglione (da cui il nome “Castel di Borgo”), reparto che aveva già partecipato alla campagna del 1860-1861 e alla campagna del Veneto del 1866, ricevendo una Medaglia d'argento al valor militare.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 414 (cancelletto in Corso Vicenza)
Quota massima raggiunta: m 599
Dislivello assoluto: m 185

Dislivello cumulativo in salita: m 200 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 200 circa
Lunghezza con altitudini: km 2,45
Tempo totale netto: ore 0:45
Difficoltà: T-E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: il sentiero parte ed arriva dal centro storico di Borgo, nei pressi dell'ospedale, di fronte alla Coop. Parcheggio libero in loco.

Nessun commento:

Posta un commento