sabato 11 luglio 2020

Il giro del modesto Monte Picosta (Lagorai)

Breve comodo anello in una zona secondaria e dimenticata dentro i più marginali fra i Lagorai, ma adattissimo per chi rifugge l'affollamento.
Sulla sommità di questo basso monte posto fra Tesino e Feltrino ancora oggi sopravvivono gli antichi prati falciabili.


Sulla lunga sommità del Picosta le grandi praterie ospitano anche
alcuni edifici agricoli. Non mancano i posti per sedersi a fare uno
spuntino. Stavolta panino tonno e giardiniera di pomodori verdi.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Il Monte Picosta è una modesta elevazione boscosa (1.427 metri) che sovrasta la località Celado, un'ampia ondulazione prativa oggi punteggiata da baite in gran parte ristrutturate ed adibite ad abitazioni estive, ma che un tempo fungevano da edifici di supporto alle attività estive in questa importante area di prati falciabili.
👉La dorsale sommitale è ancora in parte occupata da ampie praterie e proprio in cima ci sono alcuni masi immersi nelle praterie, tra cui un grosso maso, il maso Muraro.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉La salita si svolge nel bosco, dove sono ancora evidenti le tracce lasciate dalla tempesta Vaia ed il ritorno, da Maso Picosta in giù, avviene un largo sentiero che avrebbe bisogno di un po' di manutenzione.
Partenza e arrivo sono a Celado, dove si può lasciare l'auto nell'ampio parcheggio gratuito lungo la strada provinciale.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.158
Quota massima raggiunta: m 1.413
Dislivello assoluto: m 255

Dislivello cumulativo in salita: m 300 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 300 circa
Lunghezza con altitudini: km 6,1
Tempo totale netto: 2:00 ore
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: dalla Valsugana bisogna raggiungere Castello Tesino, dove si abbandona la strada per Passo Brocon e si prende sulla destra, seguendo le indicazioni per Celado, che si raggiunge sempre su asfalto.

Nessun commento:

Posta un commento