domenica 9 agosto 2020

Al bivacco Bait de Spinel: è un posto accogliente, spartano e piuttosto fuori mano (Lagorai)

E' nascosto nel bosco, quasi facile da raggiungere ma defilato alla vista. Roba da cacciatori. La proprietà è dell'Asuc di Baselga di Pinè.
Bivacco Spinel
Oh sì: la vista non è apertissima e quel che si vede sono montagne di seconda classe: le alture boscose della Val di Cembra e il modesto profilo della lontana catena della Mendola. Ma questo è un posto particolare, che sa fare della lontananza una virtù.
Bivacco Spinel
L'ingresso con la fornasela e i 2 tavolati a castello. Il locale è molto spazioso. Nel-
l'angolo destro si intravvede il tavolo, anch'esso piuttosto grande.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Quando si dice Asuc (Amministrazione Separata degli Usi Civici comunali) i sindaci furbetti eletti per fare da apripista degli impiantisti la mettono così: roba de tuti, roba de nisùn, un atteggiamento e uno stile che conosciamo bene. Ma fortunatamente non è sempre così.
GPS Bivacco Spinel
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉C'è infatti qualche positiva eccezione, che mantiene vivi senso e valore dei beni collettivi (perchè la ASUC così erano nate: libertà popolari di pascolo, di legnatico e di caccia sottratte allo strapotere del signorotto medioevale).
Arrivando qui, in questa ruga annidata nel bosco, direi piuttosto: ma magari fossero tutti così i bivacchi!.
👉Ha tutto quello che serve davvero: legna, acqua, sedie e tavolo per mangiare, tavolati per dormire. Legna e acqua soprattutto. Mancano, e secondo me è una fortuna che sia così, i materassi, i cuscini, le coperte, la doccia, il lavandino interno, eccetera eccetera. Il messaggio è chiaro: questo non è un albergo.
👉Si trova a 1.620 metri di quota, su un ripido pendio di una valletta dimenticata da tutti che viene percorsa dalla preziosa acqua del Rio Spinèl, altrettanto ignoto ai più.

Quote e dislivelli (dati del GPS ):
Quota di partenza/arrivo: m 1.260 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.670
Dislivello assoluto: m 410
Dislivello cumulativo in salita: m 750 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 750 circa
Lunghezza con altitudini: km 9,6
Tempo totale netto: ore 3:00 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: dalla Valsugana si raggiunge Baselga di Pinè e si prosegue dritti fino a Brusago. Dal centro del paese si seguono le indicazioni per il Rifugio Tonini, salendo dal paese su stradina stretta ma asfaltata fino a quota 1.250 dove si può lasciare l'auto (ampio parcheggio).

bivacco bait de spinel
L'angolo-notte è dotato di due posti letto su tavolato, senza materassi nè cuscini nè coperte: una scelta che si sta sempre più affermando perchè capace di tenere alla larga i balordi del sabato sera, che sono troppo spesso imparentati coi vandali. Lo spazio, invece, abbonda ed anche il resto delle dotazioni: fontana esterna, tavola con seggiole, legna, fornasela e anche stufa separata. Il posto giusto per gli zupponi da bivacco o per i loro cugini, i panini da zaino (qui una rosetta con tonno e pomodori verdi).

4 commenti:

  1. Buongiorno,
    Lo scorso fine settimana sono stato al bivacco, bellissimo. Solo che il mattino sono arrivate due persone che ci hanno sgridato in malo modo in quanto la struttura è PRIVATA dell'ASUC e quindi di uso esclusivo degli aventi diritto agli usi civici del comune di Baselga di Pinè...
    Noi ci siamo scusati in quanto non lo sapevamo e avendo trovato aperto il primo locale e chiuso a chiave il secondo immaginavamo che il primo fosse a disposizione di tutti e il secondo privato... Ma nulla. Ci siamo offerti di lasciare una donazione all'organizzazione e di dare una mano per la raccolta della legna, ma abbiamo ricevuto solo improperi e una domanda stizzita "come avete saputo dell'esistenza di questo baito???" Come se dovesse restare segreto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giuseppe
      Desidero rispondere al tuo commento in merito alla baracca Spinel. Prima di tutto voglio fare una breve cronistoria della Baracca Spinel, costruita negli anni '50 per soddisfare le esigenze dei Boscheri locali è stata in seguito oggetto di manutenzione e restauro da parte di volontari che ne hanno creato una struttura a beneficio dei Censiti della ASUC di Baselga di Pinè. Tengo ad informarti che tale Baracca è di proprietà della ASUC di Baselga Pinè che ne cura la manutenzione e l'uso da parte dei Censiti. La struttura NON è mai stata inserita come Bivacco Pubblico,nè è mai stata affidata in comodato a Enti, Associazioni o Società. PURTROPPO qualcuno INDEBITAMENTE (ossia senza alcun diritto o merito) la ha inserita in vari siti online come BIVACCO. Questo ha portato ad un uso della struttura non consono alle aspettative dei Censiti proprietari che più volte si sono ritrovati a condividere la Baracca con perfetti sconosciuti. Sappiamo che in montagna è buona norma accogliere tutti in caso di necessità dovute a varie cause, ma non per questo bisogna approfittarne. E tu Giuseppe lo sai, primo per entrare hai forzato la semplice chiusura in legno rompendola, quando bastava guardare la freccia incisa sulla porta che ti indicava come girare la maniglia per aprirla. Come sai anche di aver usato buona parte della legna tagliata e bella secca posta all'esterno, legna e tanta che ha alimentato sia la cucina economica (fornasela) che il fornello rosso, dal SABATO pomeriggio alla Domenica mattina, per riscaldare te, i tuoi 4 amici ed il cane. Sai quanto tempo e fatica è costato il tagliare raccogliere ed accatastare quella legna ??? Ti sei proposto di aiutare e sottolineo aiutare a raccogliere la legna, a chi ha contestato il tuo modo di fare. Forse non hai capito una cosa, con un metro di neve e quel ridicolo seghetto che avevi appresso , cosa pensavi di fare ?? La legna de la dovevi andare a prendere e li portare, PRIMA di accendere il fuoco e non usare quella preparata da altri. Ti sei anche proposto di lasciare una donazione, sai quante banconote servono per riscaldarsi una notte intera, comunque non siamo qui a mendicare nè soldi nè generi alimentari (miele). Pertanto, a seguito di questi ultimi eventi incresciosi e negativi, desidero portarti a conoscenza che è stata posta una catena con lucchetto a chiusura della porta di accesso.
      Caro Giuseppe a tirar massa la corda LA SE ROTTE

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Se il bivacco Spinel, che conosco bene anche se non ci ho mai dormito, è riservato rigorosamente ai censiti Asuc, bisognerebbe mettere un avviso sulla porta (non ricordo se c'è). Oppure chiuderlo con un chiavistello a combinazione (che conoscono solo i censiti) per evitare litigi e discussioni.

    RispondiElimina