sabato 1 agosto 2020

Il lungo e basso Rifugio Conseria sopra la Val Campelle (Lagorai)

Ricavato nel lungo stallone di Malga Conseria, ha aperto i battenti nell'agosto 2009, dopo un attento lavoro di ristrutturazione.
Ha un davanti e un di dietro, come succedeva negli stalloni delle malghe monticate.
E' una meta molto battuta, un po' per la sua posizione, strategica per i camminatori e panoramica per i semplici turisti, e un po' perchè è raggiungibile senza troppa fatica dopo aver lasciato l'auto al Ponte Conseria, dove finisce la strada della Val Campelle.
Nelle limpide notti di luna piena il silenzio dei Lagorai si riverbera in un paesaggio che sembra passato agli infrarossi.
👉Ci si può arrivare da due parti: un percorso più diretto ma ripido e l’altro (quello dell’ippovia) un po’ più lungo, ma più semplice, meno ripido e veramente adatto a tutti. Così si può chiudere ad anello una gita, con andata e ritorno differenziati.
Si trova a 1.848 metri di quota ed ha 22 posti letto (dati pre-Coronavirus). Qui ripreso dal
sentiero che sale a Cima Soicede: è l'edificio più lungo, in basso a dx la Malga Conseria
e il bivacco invernale.
👉Una parte del lungo e basso fabbricato dello stallone è stata trasformata in rifugio con sala da pranzo, bar, cucina, sei stanze per complessivi 22 posti letto e due bagni (oltre ai locali usati dai gestori).
👉In cucina sono giustamente concentrati su piatti locali: canederli tradizionali, ma anche quelli alle ortiche, alle rape rosse ed al formaggio, un ottimo “orzetto” alla trentina, i crauti con polenta, la zuppa di cipolle e di verdure, i ”fasoi en bronzon”, il formaggio fuso (rigorosamente di malga) con polenta, contorni di “capussi” e altre verdure locali, lo spezzatino con polenta. Oltre al tagliere di affettati e formaggi e ai dolci tradizionali: strudel di mele, crostate alla frutta, torta “de fregoloti”, ecc.
Una parte del fabbricato è attrezzata a stalla per il ricovero dei cavalli, essendo il rifugio inserito nel giro della "Ippovia del Trentino Orientale" e rappresenta una tappa importante del medesimo circuito. I cavalli ottengono ricovero e e vengono rifocillati come Dio comanda (dicono).
Il bivacco Malga Conseria si trova nel piccolo edificio a fianco della vecchia casèra, appena più a valle dell'ex stallone. Le dotazioni comprendono tavoli e panche. Dispone anche di stufa, legna, tavolato per dormire al piano superiore. Il bivacco è chiuso quando il rifugio è aperto, e viceversa (la diapositiva slavata con Fausto e Gigi risale però al 1995, molto prima della risistemazione).

Nessun commento:

Posta un commento