martedì 1 luglio 2025

Un'insalata da zaino: pane, verdure e uova sode

Pomodori e cipolla di Tropea con pane vecchio e uova sode. Conditi con aceto di vino, olio di oliva, pepe nero e molto basilico fresco tritato.
Preparato in cucina, trasportato nel box di plastica e mangiato col pratico fork (l'attrezzo bifronte che unisce cucchiaio e forchetta).
Il pane vecchio non si getta...


Le insalate portabili (o "zupponi da zaino" che dir si voglia) sono facili da fare perché non bisogna cuocere o spadellare e perchè gli ingredienti sono di quelli che in casa non mancano mai.
A differenza della famosa panzanella toscana (che contiene anche cetrioli) questo
zuppone da zaino vede la presenza delle più nutrienti uova sode.
👉Il pane raffermo deve essere veramente vecchio, duro e secco, così da assorbire succhi e condimenti senza diventare poltiglia. Le economiche rosette si sono rivelate adatte, perchè invecchiano nel modo giusto. Altre volte ho usato anche il pane pugliese (che funziona anche meglio) oppure, all'opposto, il pane di segale, forse un po' troppo aspro per questo tipo di impiego.
👉Un altro accorgimento: è meglio preparare il mix in una comoda terrina così da poter mescolare e lasciar riposare per qualche ora cipolla, pomodori, pane, abbondante basilico tritato. Poi, prima di partire, condire con pepe nero macinato, aceto rosso buono e olio d'oliva, mescolare, aggiungere uno o due uova sode a pezzetti, mescolare ancora e riempire il Tupperware, ricordandosi di portarsi dietro anche il fedele fork.

Nessun commento:

Posta un commento