Mangiare vegetale é trendy e adatto a noi, volonterosi protagonisti del globalismo salutista. Però riesce meglio quando è in buona compagnia.
L'onesto box di plastica impegnato in una notte di simposio al Bivacco Sossoi, nel gruppo del Latemar. Sotto il suo tappo blu questo contenitore ognitempo ospita uno zuppone di fagioli borlotti, tonno e erba cipollina, preparato a casa e buono anche da freddo. |
Insalata di riso rinforzata con olive verdi sott'olio, con il versatile e leggero fork. |
Su questo modesto attrezzo da montagna c'é da dire che in bivacco risulta maledettamente comodo, ed il motivo é duplice: lui non trafila, non perde mai liquidi; e le verdure che custodisce si mangiano bene anche "a freddo" perché non contengono grassi.
Uno zuppone di verdure fresche con Würstel, secondo il gusto di Gigi. |
Certi piatti della cucina povera, fatti con ciò che dava l'orto, sapevano fare a meno della carne, che allora era decisamente un cibo da ricchi.
👉Molti di questi zupponi senza carne mi ingrifano, anche perché (vedi sopra) si possono mangiare freddi.
👉Insomma, sono l'ideale per chi va in montagna portandosi dietro il mangiare. Va a sé che li adottati da tanto tempo. Con gli anni ho anche imparato ad apprezzare un attrezzo all'apparenza strano, una mezza via fra la fochettaeil cucchiaio, il cosiddetto fork bi-uso (e superleggero).
La insalata di riso: un altro esempio di zuppone molto adatto al box Tupperware.
Zuppone di fagioli e tonno con erba cipollina, stavolta al Bivacco Malga Loverdina, nel Brenta. Un'altra raffinatezza da bivacco è la cipolla di Tropea con i filetti di sgombro. |
Nessun commento:
Posta un commento