domenica 5 dicembre 2010

L'inossidabile Baita Segantini

Certe vedute alpine sono proprio "da cartolina" e sconfinano nell'irreale, più vere del vero, in bilico sul kitsch. Baita Segantini resiste ad ogni tentativo di banalizzazione (anche al mio di incorniciarla in quel modo con Photoshop) e si mantiene nel tempo (come in una cartolina bianconero).

  • Nel solo periodo estivo è attivo un servizio di bus navetta con partenza da Passo Rolle che ogni 40 minuti circa porta e riporta a Baita Segantini (costo 3€ a tratta, tempo impiegato 15 minuti circa, orari esposti alle fermate al passo).
  • Per raggiungere Baita Segantini è possibile lasciare la macchina a Passo Rolle e salire a piedi per la strada sterrata passando per Capanna Cervino, la distanza dal passo è di 3Km ed il dislivello è di 200mt. Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti/1 ora.
  • Un altro modo per raggiungere Baita Segantini è parcheggiare al Pian dei Casoni (sulla strada per il Passo Valles, presenti indicazioni per Baita Segantini e Val Venegia) e, percorrendo la splendida Val Venegia, arrivare in circa 2/3 ore a Baita Segantini.

Nessun commento:

Posta un commento