venerdì 17 agosto 2012

Che sia ora di rottamare il GPS?

A noi escursionisti i pochi metri di errore sul terreno e sulla quota non danno fastidio. Per le nostre esigenze è una precisione sufficiente.
Il mio GPS cartografico Garmin Map60CSx
candidato alla rottamazione.
Conta di più la durata delle batterie perchè nessuno si diverte a portarsi dietro manciate di pile di ricambio. E' altrettanto importante che si tratti di batterie facilmente reperibili, tipo quelle a stilo da un volt e mezzo.
Fino a un paio d'anni fa non c'era storia. Il GPS dello smartphone bruciava la batteria in meno di un'ora. Ma ultimamente le cose sono cambiate e i telefonini smartphone con GPS incorporato stanno diventando un'alternativa concreta, i produttori di cartografia digitale se ne sono accorti e stanno sfornando programmi e mappe con prezzo e prestazioni interessanti, cioè bassi in paragone a quanto succedeva qualche anno fa.
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Col mio vecchio Garmin Map60CSx e due stilo ricaricabili usate più e più volte ci faccio 8-10 ore, con le alcaline  non ricaricabili non saprei, ma certo molto di più (la casa dichiara 18 ore). Avendo l'accortezza di spegnere il GPS nelle soste più lunghe, quelle 8-10 ore aumentano in proporzione. Se sto via due giorni mi porto dietro una coppia di pile di scorta. In caso di emergenza posso comprarle in qualsiasi supermercato di qualsiasi paesino, da Trieste a Ventimiglia. Così da cinque anni. Ma, volendo migrare?
Ho cercato di capire quale accoppiata sistema operativo-software cartografico andava meglio per uno che abita in Trentino.
Sono stato indeciso fra Android+CompeGPS TwoNav dalla parte Windows e iPhone+Avenza PDF Maps dall'altra. Ce n'è qualche altra ma, oltre a non essere un esperto, non intendevo svolgere indagini di mercato.
Ho optato per l'Android perchè da sempre uso PC con Windows (anche se dopo aver visto girare su iPhone le cartografie Avenza del Trentino un pensierino al Mac ce l'avevo fatto).
Così mi sono bruciato un bel po' di Euro e ho comprato uno smartphone Samsung Galaxy SII. L'ho scelto su consiglio di Loredana, che ne sa, e mi sono fidato. Comincio le prove e faccio qualche post!

2 commenti:

  1. Non credo sia stata una buona idea: il telefono é ottimo ma dubito che le batterie durino una intera escursione. Ci sono i pacchi batteria é vero ma molto scomodi da portarsi in giro

    RispondiElimina
  2. Vedremo, anch'io ho gli stessi dubbi. Comunque il telefono dovevo cambiarlo perchè quello vecchio s'era "svampato" e quindi... Certo che se si è costretti a girare con pacchi di batterie passa la voglia. Appena capisco qualcosa di più faccio un post. Ciao!

    RispondiElimina