sabato 11 gennaio 2020

Per le vecchie strade alte fra Tesino e Feltrino

Da Passo Brocon a Lamon su una difficile strada bianca, con ritorno tranquillo dalla strada provinciale 212 "della Roa".
Passo Brocon Lamon
In una giornata autunnale, senza pioggia, ad un anno della "tempesta Vaia" del 28 ottobre 2018. Per curiosità spingo in avanscoperta la piccola 4x4 lungo la strada bianca Brocon-Lamon (una strada dimenticata da tutti, in verità).
Passo Brocon Lamon
A metà percorso s'incontra il torrente Senaiga.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Oggi l'antico collegamento stradale Passo Brocon-Lamon è una forestale mal tenuta che ha inoltre subito gli insulti della tempesta Vaia dell'ottobre 2018.
GPS Passo Brocon Lamon
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉La mia Suzuki Jimny c'è passata a colo: nonostante i lavori di ripulitura c'erano ancora strozzature e batoste, per esempio un lungo tronco adagiato a un metro e mezzo sopra  la carreggiata, o anche un tratto di qualche metro devastato dalle radici rovesciate di un'enorme pianta, tutte situazioni dove i massicci 4x4 non sarebbero potuti passare per problemi di stazza.
Più ci si allontana dal Brocon è peggiore è la manutenzione. Prima di arrivare all'abitato di San Donato, inoltre, le abbondanti piogge hanno scavato dei solchi davvero profondi, insidiosi per il differenziale posteriore...
👉Il tratto più impegnativo è quello tra il Passo Brocon e la località Valnuvola, tutto su strada bianca non sempre ben tenuta. Sono 10 chilometri su un totale di 35.

Nessun commento:

Posta un commento