
Promemoria per chi passa da Merano: le vetrine sontuose delle macellerie sudtirolesi possiamo trovarle anche a Bolzano o a Bressanone, ma una ghiottoneria come questo gazebo liberty c'è solo qui, a fianco della passeggiata d'inverno lungo il torrente Passirio.
👉Il passaggio coperto é decorato da un ciclo di pitture a fresco di Franz Lenhart, polivalente e cosmopolita protagonista della scena culturale mitteleuropea, pittore e celebrato cartellonista, un vero mago del manifesto (a casa ho appeso una bella riproduzione incorniciata).
![]() |
Conservo con cura un bel libro fotografico, un'edizione purtroppo fuori commercio probabilmente reperibile nelle biblioteche pubbliche: "I colori delle Dolomiti nei manifesti di Franz J. Lenhart", Ed. Banca di Trento e Bolzano, Trento, 2000. Da lì ho appreso che il ciclo di affreschi ospitato sotto il gazebone liberty del lungo-Passirio a Merano risale ai primi anni Sessanta. Per saperne di più su Lenhart vedi il post di Terre Alte.
|
Questo pittore meraviglioso mi ha fatto un ritratto ad olio su tela negli anni quaranta meraviglioso che è' patrimonio della mia famiglia - voleva essere una testimonianza e confermare la meravigliosa passeggiata d'inverno a Merano da lui illustrata e che visito ogni volta che ritorno a casa mia
RispondiEliminaSì, anch'io mi fermo sempre a guardare queste pitture quando vado a Merano. Certo deve essere una bella soddisfazione avere una sua opera vera (senza contare che, a quanto capisco) il soggetto sei proprio tu...
RispondiElimina