E' una ruspante trattoria ligure, che dal 1925 esercita sotto i portici di Chiavari, in Via Bighetti 33.
L'ingresso della trattoria "Da Vittorio"sotto i portici del centro storico. |
Posto genuino e arredo semplice, il che va bene.Si trova sotto ai portici a monte della strada pedonale principale, nella zona della piazza del mercato-palazzo di giustizia.
👉Non riproduce artificiosamente una osteria ma lo è davvero; in più è una trattoria e friggitoria sopravvissuta alle mode, antica, popolare e ben condotta.
Il menu, sempre vario e abbondante, è da osteria ligure e prevede solo ordinazioni alla carta. La cucina è quella tipica genovese.
Il locale non fa il caffè, nèal tavolo nè al banco. Bisogna andare a prenderlo da un'altra parte. Attenzione: la sera chiude presto, attorno alle dieci. |
● Tra i primi, troviamo trenette al pesto, farfalle al sugo di pomodoro, pansoti al sugo di noci (pasta ripiena, a base di ricotta , bietole e erbe selvatiche), zuppa di ceci, pansoti (ravioli alla genovese), minestrone alla genovese e la celebre farinata (cotta nel forno a legna).
● I secondi proposti sono una quindicina: acciughe ripiene, gallina bollita con salsa verde, arrosto con patate al forno, frittelle di baccalà , verdure ripiene, cima genovese, polpo e patate, baciocca, tonno, cipolla e fagiolame.
I dolci sono semplici, ma tutti casalinghi: bavarese, tiramisu, budino, panna cotta, crostate, torte varie.
Nessun commento:
Posta un commento