giovedì 5 gennaio 2012

Rothaler Weinstube a Merano-Meran

rothaler stube
L'insegna sotto i portici si trova a poca
distanza dal Duomo di Merano.
Sotto i portici al nr. 41 sopravvive un'antica osteria, mi auguro sottoposta a qualche forma di tutela storico-artistica.
Più precisamente, sopravvive soltanto la saletta interna, raggiungibile anche dal porticato medioevale affrescato che la collega ai portici.
Il locale che invece dà direttamente sui portici è stato rifatto anni fa ed ora esibisce un anonimo aspetto da baretto di periferia.
Per individuarlo basta cercare l'insegna della foto a sinistra.
👉Tenere presente che qui non si viene per la qualità delle bevande o del servizio, ma per ficcare il naso nell'antica saletta, che sembra arrivata qui dal medioevo senza fermate intermedie.
osteria locanda rothaler
Gli arredi d'epoca della Weinstube meranese. Notare il caratteristico lampadario a corna di caprone, un tempo diffusissimo nelle osterie sudtirolesi. A destra in basso si vede invece il portico di ingresso da Via Portici (scusate il bisticcio...).

2 commenti:

  1. Luglio 2017: la Rothaler Stube ha chiuso baracca. Il baretto che dava sui portici è stato sostituito da una agenzia immobiliare e l'accesso allaStube è stato chiuso con lucchetto. Il sindaco di Merano si chiama Paul Rösch ed è un Verde: il suo primo atto amministrativo è stata la concessione edilizia per le terme di Merano: OK un piano in più!

    RispondiElimina