Il modo più veloce per eliminare l'effetto-grana che colpisce i cieli azzurri si riduce ad intervenire sulla nitidezza dell'immagine: spostare a zero il cursore della scheda Dettagli/Nitidezza/Mascheratura all'apertura del file Raw, una cosa già vista in un post precedente.
Ma se si preferisce un lavoro più "di fino" seppur più lungo, allora sarà bene che Photoshop non applichi alcun default all'apertura del file Raw, cosa che si ottiene al volo azzerando tutti i cursori dalla schermata iniziale (dalla terza icona da destra della barra in alto, che accede alla finestra di dialogo "Preferenze").
In tal modo i files arriveranno sulla schermata principale di Photoshop un po' meno nitidi ma più ricchi di dati grezzi su cui intervenire. In realtà il flusso di lavoro è semplice:
● si seleziona il cielo azzurro e lo si sfoca leggermente. Poi si inverte la selezione;
● il comando che daremo ora è "Maschera di contrasto", raggiungibile dalla voce di menù "Migliora". E' bene non esagerare con i parametri, un fattore di 200 con un raggio d'azione di 1 pixel sono, per i miei gusti, già un po' eccessivi. E' la seconda immagine qui a lato, grezza come mamma l'ha fatta.
Nessun commento:
Posta un commento