sabato 13 settembre 2014

Malga Caserine di Dentro (Val Campelle)

malga caserine di dentro
Malga Caserine di Dentro (che è anche agritur) si trova in alta Val Campelle, cioé
nei Lagorai sul lato della Valsugana.
Ogni sabato a Strigno (Valsugana) c'è un mercatino contadino. Si svolge nel piazzale della chiesa ed è piccolo piccolo, ma è proprio lì che mi sono imbattuto in un banchetto di formaggi di malga piuttosto interessante.
ricotta
La ricotta vaccina fresca (in alto) e quella affumicata prodotta a Malga Caserine.
Comprando qualcosa ho scoperto che arrivavano da una delle tante malghe dei Lagorai, una di quelle ancora in attività.
Sono tornato a casa con poìna (ricotta), ricotta affumicata, tosella e una caciotta fresca "primo sale".
👉Riguardo a Malga Caserine, ho scoperto anche alcune cosette interessanti. Mentre in città si fa un gran parlare di "neorurali" e "ritorno alle origini" in questi paesi tagliati fuori dai grandi flussi c'è chi mantiene ben saldi i piedi per terra, non prende a calci il passato ma ne fa quasi una leva per sostenersi in un'esistenza dignitosa, anche in questi anni di crisi. Alle abilità tramandate aggiunge il plus di una cultura universitaria.
👉Il malgaro è un allevatore e malgaro di Samone, il paese all'imboccatura della 
caciotta e tosella
Una caciotta "primo sale" e fette di tosella di Malga Caserine di Dentro.
valle. Chi l'aiuta si è laureata a Padova; nel 2007 ha fatto uno studio di caso su 
Malga Montalon, l'anno dopo Malga Caserine. Poi, nel 2009 ha iniziato la sua collaborazione con Malga Caserine, dapprima come semplice tuttofare. Ora sa fare il formaggio.
I paesani che diventano cittadini del mondo?
👉Nel frattempo, purtroppo, quella che era stata il suo campo-scuola, la non lontana Malga Montalon, si è avviata ad un declino che al momento sembra inarrestabile. Peccato, perchè negli anni in cui era gestita dal "prof"  Oswald Tonner era diventata un caso conosciuto non solo dagli addetti ai lavori ma anche dalla stampa quotidiana e blogger.
In ogni caso il "prof" sembra aver ben seminato, qui in Lagorai...
malga caserine di dentro
Malga Caserine di Dentro si raggiunge agevolmente in pochi minuti a piedi dai parcheggi di Ponte Conseria, in alta Val Campelle. Nel Web la si trova anche sotto la voce "Malga Casarina di Dentro" o "Malga Casarina" o ancora "Malga Caserina di Dentro" ma é sempre lei. La cartografia IGM 1:25.000 la riporta come "Malga Caserine di Dentro".


Nessun commento:

Posta un commento