Questo è veramente uno slow-food, un mangiare lento: intanto perchè i fagioli borlotti secchi vanno lasciati in ammollo in acqua per una notte intera, poi perchè la cottura deve procedere a fuoco molto basso, per molto tempo.
I fagioli secchi vanno lasciati rinvenire in acqua per una notte. |
Si tratta di un piatto saldamente radicato nella tradizione contadina, quando le donne passavano in cucina molto tempo, la fornasela era sempre accesa e i fagioli secchi erano uno dei pochi alimenti a lunga conservazione.
👉E' un classico "comfort food", qualcosa di saziante, adatto alle alle serate fresche e alle giornate d'inverno.
Spolverando con peperoncino rosso a piacere i fasoi en bronzòn prendono quel fondo piccante che riesce a fare la differenza.
Si aggiungono direttamente nel bronzòn i fagioli scolati, come nella foto, poi si mescola e ci si appresta ad aspettare a lungo... Più che bolliti, i fasoi en bronzon vanno sobbolliti lentamente, così da sottoporli ad una cottura lenta e addensante. Più lenta è meglio riescono. A quel punto sono pronti per planare in tavola. Il loro aspetto "finale" può variare, e anche di molto: c'è chi aggiunge fette di pancetta, chi li fa asciugare, chi aggiunge farina, eccetera. |
Nessun commento:
Posta un commento