giovedì 26 luglio 2018

La lunga cresta del Monte Cavallo sopra Vipiteno

Basta spingersi - anche appena appena - oltre le mete standard delle brochure APT ed è facile imbattersi in piacevolissime sorprese... come questa crestina aerea e panoramica alla portata di (quasi) tutti.
Rosskopf Monte Cavallo
Siamo praticamente alla periferia di Vipiteno, ma veleggiamo lungo sentieri di cresta che vanno tra prati in fiore e panorami di confine, e comunque sempre lontani dalla pazza folla.
Rosskopf Monte Cavallo
La croce di vetta del RossKopf/Monte Cavallo. A destra di Cime Bianche di Telves.
Gli impianti sciistici di Monte Cavallo ce l'hanno messa tutta per ridurre questa panoramica cima delle Alpi Breonie Occidentali ad una mera appendice della rete di piloni e funi così amata dagli sciatori, in pratica una semplice estensione del fondovalle sovracementato e strozzato fra capannoni, autostrada e ferrovia.
Rosskopf Monte Cavallo
La lunga cresta Rosskopf-Ochsenscharte vista dalla conca della Vallimingalm.
Vedi le altre foto in Google Photo.
Perfino la segnaletica ufficiale AVS ci spinge a salire lungo la pista da sci, quando il vicino e tradizionale sentiero di cresta sarebbe molto meno faticoso e più
remunerativo.
Se però riuscite a vincere la repulsione e, dopo aver seguito la segnaletica AVS che vi ha spinti direttamente su per le piste da sci arrivate, forse un po' delusi, sulla cima del Rosskopf.
GPS Rosskopf Monte Cavallo
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Qui ha inizio la parte più interessante del percorso: un aereo sentierino che punta a Nord, sempre in cresta e con una serie di su e giù e anche non privo di qualche passaggio delicato.
Estremamente aperto a panoramico, non va sottovalutato per l'esposizione e qualche passaggio un po' tecnico, ripido e anche scivoloso.
Poca cosa per chi ha piede fermo e non soffre di vertigini ma che potrebbe porre qualche problema agli altri.
Giunti all'Ochsenscharte (forcella dei buoi) si abbandona il percorso di cresta e si gira a destra, calando
rapidamente per 350 metri, fino alla conca delle malghe Vallimingalm.
Qui due diversi punti di ristoro offrono, tra le altre cose, anche il celebrato formaggio grigio e i poco conosciuti canederli di grano saraceno.
Il ritorno alla funivia avviene per largo sentiero gradinato sul versante settentrionale del Monte Cavallo, che sbuca al laghetto circolare di quota 1890 da dove poi, in leggera discesa, si riguadagna il punto di partenza.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.843 (stazione a monte)
Quota massima raggiunta: m 2.130
Dislivello assoluto: m 287
Dislivello cumulativo in salita: m 630 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 630 circa
Lunghezza con altitudini: km 8,2
Tempo totale netto: ore 3:00
Difficoltà: EE


Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 



Come arrivare: si lascia l'auto al grande parcheggio della funivia Rooskopf/Monte Cavallo alla periferia Nord di Vipiteno, lungo la statale SS 12 del Brennero.

Nessun commento:

Posta un commento