Facile anello attraverso i pregiati boschi del Monte Corno, al confine linguistico tra le Valli dell'Avisio e la Bassa Atesina.
Vista verso Sud, con un grande larice piegato dalla tempesta Vaia dell'ottobre 2018.
Vedi le altre foto in Google Foto.
|
Si transita anche dalla Krabes Alm (conosciuta come Le Malghette in italiano) che d'estate funziona come apprezzato punto di ristoro. Un posto da dove il panorama si apre verso la Val di Fiemme e Fassa, così come verso il gruppo del Bondone, la Vigolana e la catena del Baldo.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Il territorio di Altrei ricade sotto la provincia di Bolzano ed è uno dei comuni più ricchi della zona. Questo grazie ai suoi estesi e sani boschi di abete rosso, che fornisce un ottimo legname, molto apprezzato dai compratori e che suscita l'invidia dei paesi vicini.
👉Qui come altrove la cosiddetta "tempesta Vaia" del 28 ottobre 2018 ha colpito duro e i segni della grande devastazione sono ancora drammaticamente evidenti. Ci vorrà molto lavoro solo per il recupero del legname da opera e poi, in subordine, per la sistemazione dei sentieri...
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.220 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.618
Dislivello assoluto: m 398
Dislivello cumulativo in salita: m 480 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 480
Lunghezza con altitudini: km 12
Tempo totale netto: ore 3:45 AR
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: si lascia l'autostrada del Brennero al casello di Ora-Egna e ci si dirige in Val di Fiemme percorrendola fino al Passo di San Lugano. Qui si prende sulla destra seguendo le indicazioni per Anterivo/Altrei. Parcheggio in piazza del paese.
Nessun commento:
Posta un commento