Arriva dalla Repubblica Ceca ed ha due bei punti di forza: il rendering
![]() |
Mapy.cz è anfibia, nel senso che è disponibile sia per computer che per telefonino, ed è anche gratuita in entrambe le versioni. Da PC si accede ad un utile help on-line. |
(pensato apposta per rendere più agevole la lettura delle mappe escursionistiche) e poi le curve di livello, "dense", distanziate l'una dall'altra di appena dieci metri, una bella novità.
Come molte altre App di questo tipo si appoggia alla base-dati di OpenStreetMap (che sempre più si rivela un'idea vincente) e viene aggiornata, per l'Italia e per le nostre montagne, una volta al mese.
👉Naturalmente le sue mappe - una volta scaricate - rimangono disponibili off-line. Sebbene sia sicuramente meno "aperta" (cioè meno programmabile) della classica My Trails, spicca però per immediatezza di lettura e grande semplicità di utilizzo.
👉Le curve di livello ravvicinate tipiche della scansione Lidar e la fortunata scelta della simbologia di sentieri, cime, strade forestali, rifugi, bivacchi, punti notevoli eccetera, costituiscono, da sole, un valido motivo per installarla.
![]() |
Una schermata di Mapy.cz in versione desktop, che consente anche la vista 3D. |
Nessun commento:
Posta un commento