venerdì 1 novembre 2024

L'antico monastero di San Lorenzo, a Trento

Oggi è rimasta solo la chiesa, schiacciata fra la stazione dei treni e quella delle corriere, ma risale addirittura al 1100, quando venne fondato come abbazia dei frati appartenenti all'ordine dei Benedettini.
Il monastero di San Lorenzo con i binari della attuale stazione ferroviaria in alto a sinistra. La foto risale al 1933, prima della costruzione della stazione delle corriere, inaugurata il 18 ottobre 1955, quand'era sindaco Nilo Piccoli, fratello maggiore di Flaminio Piccoli. E' rimasta solamente la chiesa, ormai quasi invisibile  schiacciata com'è fra il ferro dei binari e la gomma delle corriere(foto Sergio Perdomi 1930 - Fondo ex Soprintendenza Statale).

La chiesa di San Lorenzo oggi, vista dalla stazione ferroviaria.
Nasce come abbazia benedettina, poi monastero xxx ed oggi semplice chiesa, subì nel corso dei secoli numerose trasformazioni.
👉Gli edifici del monastero vennero demoliti negli anni '30 per far posto alla Casa della GIL (Gioventù Italiana del Littorio), così il complesso monastico fu così completamente cancellato dal paesaggio urbano.
👉Ma nel dopoguerra anche la costruzione fascista venne abbattuta e al suo posto venne costruita l'attuale Stazione delle Autocorriere.
La grande abbazia benedettina di San Lorenzo vista dallo sbocco del Bus de Vela in una stampa di fine Settecento. Oggi è rimasta solo l'edificio della chiesa di San Lorenzo, schiacciata fra la stazione del treno e quella delle corriere. 

Nessun commento:

Posta un commento