sabato 21 dicembre 2024

Il Bar Ponte Oltra lungo la via per il Primiero

E' nato come posto di tappa per i viaggiatori in cammino lungo l'ostico e freddo intaglio del torrente Cismon. Ed è ancora lì, accanto al ponte.
Il torrente Cismon e il Ponte Oltra in uno scatto rubato dal web. L'edificio sullo spuntone a destra ospita il rinnovato Bar Ponte Oltra, che in realtà è li da molto, molto tempo. Sul torrente Cismon, nelle terre di confine fra Valsugana e Primiero, fra Feltrino e Trentino.
L'edificio al termine della prima guerra mondiale, quando era ancora una locanda,
cioè un punto di tappa che forniva non solo il servizio di bar e ristorante, ma anche
una stanza per la notte.
Chi arriva dalla pianura in genere tira dritto, perchè va verso il Primiero, le montagne e lo sci. A destra si va verso Sovramonte, un borgo montano-veneto dimenticato da Dio e dagli uomini che da anni implora di essere compreso nei confini trentini, ma solo i locali prendono quella direzione.

👉Questa costruzione a sbalzo sembra presidiare il passaggio sul bizzoso torrente Cismon. Ospita un bar, un punto di sosta per il viaggiatore. Da poco rinnovato, meriterebbe più attenzione, più di tanti localini trendy. Pace e atmosfera rilassata, da paesani che si fermano prima di rientrare a casa.
Alcuni scatti dell'autunno 2024 assieme ad un disegno dell'artista bellunese Bruno Vedana.

Collage di immagini che rimandano a quando il bar era un punto di sosta che forniva anche alloggio.


Nessun commento:

Posta un commento