L'unica stradina del Monte di Mezzocorona si percorre camminando sulle frone, il lastricato che doma le impennate dei pontaroi pù erti.
Il Monte di Mezzocorona è un piccolo pianoro-altipiano "fuori porta" che si affaccia sulla Val d'Adige dai suoi 900 metri di quota. E' una ariosa balconata che si raggiunge solo in funivia o a piedi dal borgo di Mezzocorona. E' un'alternativa ai sentieri SAT 505 Burrone Giovanelli (è una ferrata) e SAT 500 Mezzocorona-Monte (che è un sentiero di montagna). Tranquilla perchè chiusa al traffico privato. |
Il percorso è molto vario e d'autunno i colori sono veramente belli. |
In senso orario dall'alto: il belvedere in acciaio, una segnaletica al Monte, il ponte sospeso, l'ingresso alla centrale elettrica di Mezzocorona due scatti lungo la Stra- da delle Longhe. Al centro la faggeta attorno al Bait dei Manzi. Vedi le altre foto in Google Foto. |
👉E' lastricata con le "frone" (piccole lastre di porfido interrate di taglio). Dalla località Ischia alla Rocchetta sale fino al Bait dei Manzi in un'ora e mezzo di faticosa ascensione (la pendenza arriva al 40%). Poi spiana e prosegue fino alle case estive del Monte di Mezzocorona.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza: m 853 (stazione a monte delle funivia)
Quota massima raggiunta: m 1.083
Quota di arrivo: m 223 (parcheggio Cassa Rurale)
Dislivello assoluto: m 230
Dislivello cumulativo in salita: m 600 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 1.000 circa
Lunghezza con altitudini: km 11,5
Tempo totale netto: ore 4:00
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. Tenere presente che la discesa è lunga e anche ripida: i bastoncini potranno sicuramente aiutare le ginocchia.
Come arrivare: Si può parcheggiare a Mezzocorona, nell'ampio parcheggio sotterraneo nel centro del borgo, o anche in quello accanto alla stazione della funivia che ci porterà al Monte. Sono entrambi a pagamento, quello della funivia solamente nei festivi, nei feriali è gratis.
Nessun commento:
Posta un commento