sabato 11 gennaio 2025

Scendere dal Monte per la Strada delle Longhe

L'unica stradina del Monte di Mezzocorona si percorre camminando sulle frone, il lastricato che doma le impennate dei pontaroi pù erti.
Il Monte di Mezzocorona è un piccolo pianoro-altipiano "fuori porta" che si affaccia sulla Val d'Adige dai suoi 900 metri di quota. E' una ariosa balconata che si raggiunge solo in funivia o a piedi dal borgo di Mezzocorona. E' un'alternativa ai sentieri SAT 505 Burrone Giovanelli (è una ferrata) e SAT 500 Mezzocorona-Monte (che è un sentiero di montagna). Tranquilla perchè chiusa al traffico privato.
Il percorso è molto vario e d'autunno i colori sono veramente  belli.
I benestanti della piana rotaliana avevano e mantengono qui una casa dove salire "ai freschi".
In senso orario dall'alto: il belvedere in acciaio, una segnaletica al Monte, il ponte
sospeso, l'ingresso alla centrale elettrica di Mezzocorona due scatti lungo la Stra-
da delle Longhe. Al centro la faggeta attorno al Bait dei Manzi.
👉La Strada delle Longhe è l'unica "strada" che collega il Monte al fondovalle. La sua ripidezza la rende però adatta ai soli mezzi fuoristrada. La pendenza non concede tregua, con punte del 40%. Sono circa 5 km di salita continua, che spiana solo quando si arriva al Bait dei Manzi. In parte è in cengia ed è molto panoramica, aperta verso valle. Passa anche accanto all'accesso nord del recente "ponte tibetano" per poi lo aggirarlo e passarvi sotto, e finalmente arrivare al Monte.
👉E' lastricata con le "frone" (piccole lastre di porfido interrate di taglio). Dalla località Ischia alla Rocchetta sale fino al Bait dei Manzi in un'ora e mezzo di faticosa ascensione (la pendenza arriva al 40%). Poi spiana e prosegue fino alle case estive del Monte di Mezzocorona.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉Nota: chi volesse abbreviare e velocizzare l'escursione può evitare di passare dal sito dell'antica stazione a monte della funivia (restaurata e trasformata in un sito museale) e dal belvedere metallico affacciato sulla Piana Rotaliana.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza: m 853 (stazione a monte delle funivia)
Quota massima raggiunta: m 1.083
Quota di arrivo: m 223 (parcheggio Cassa Rurale)
Dislivello assoluto: m 230
Dislivello cumulativo in salita: m 600 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 1.000 circa
Lunghezza con altitudini: km 11,5
Tempo totale netto: ore 4:00
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. Tenere presente che la discesa è lunga e anche ripida: i bastoncini potranno sicuramente aiutare le ginocchia.

Come arrivare: Si può parcheggiare a Mezzocorona, nell'ampio parcheggio sotterraneo nel centro del borgo, o anche in quello accanto alla stazione della funivia che ci porterà al Monte. Sono entrambi a pagamento, quello della funivia solamente nei festivi, nei feriali è gratis.

Nessun commento:

Posta un commento