martedì 26 luglio 2011

Terrazza panoramica Marmolada

I giornali scrivono che sabato 16 luglio la Funivie Marmolada S.p.A. ha inaugurato la terrazza panoramica di Punta Rocca.
Al centro il presidente della Marmolada S.p.A. Mario Vascellari.
In alto a destra  il noto avvocato Paniz di Belluno.
Si tratta della stessa società che negli anni ha messo cavi, piloni e cemento armato sulla Regina delle Dolomiti e poi ha buttato gasolio, liquami, ferro e rifiuti giù dalla parete sud (quella invidiataci da alpinisti, rocciatori e turisti di tutto il mondo), ha sbancato il ghiacciaio con le ruspe per rendere le piste più a la page, ha gettato poliistirolo e rifiuti nei crepacci per riempirli. Per alcune delle sue iniziative ha subito condanne in tribunale. Dicono anche, i giornali, che la terrazza abbia strappato l'ambito riconoscimento della Fondazione Dolomiti Unesco. Il guaio è che la Fondazione non ha smentito. Che sia dunque vero? E se lo è, quando si è degnata, la Fondazione, di dircelo? In ogni modo, si sarebbe scelta una gran bella compagnia, la Fondazione:

"Inoltre, grazie alla terrazza i visitatori potranno ammirare in tutta sicurezza il panorama, senza dovere necessariamente uscire all’esterno della stazione di Punta Rocca esponendosi così ai rischi e alle insidie del ghiacciaio e dell’alta montagna." (dal sito www.viaggiandofacile.it)

"Un’iniziativa voluta dalla Società Marmolada S.p.A. sia per inaugurare nel migliore dei modi questa nuova terrazza ma anche per celebrare con il tricolore la Marmolada, montagna sacra alla patria, nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia." (dal sito www.skiforum.it)

"Dinamite per far saltare la roccia di Punta Rocca, presso la stazione d’arrivo della funivia della Marmolada, la più alta delle Dolomiti, che già aveva fatto molto parlare gli animalisti quando era stata rimodernata qualche anno fa. Le cariche sono stati fatte espodere per modellare la cima della Regina delle Dolomiti, in una zona tra le più tutelate al mondo, protetta anche dall’Unesco." (dal sito www.informaveneto.it)

"Con i suoi 3265 m di altitudine la terrazza è diventata il punto panoramico più alto delle Dolomiti, facilmente accessibile (grazie alla funivia e all’ascensore) da tutti comprese le persone diversamente abili." (dal sito www.neveitalia.it)

"La funivia e l’ascensore abbattono ogni barriera architettonica. La terrazza diventa facilmente raggiungibile da tutti. Non ci sono scalini. Si sale comodamente grazie alla funivia della Marmolada, confortevole e veloce, che in circa 15 minuti consente di raggiungere la cima." (Mario Vascellari Presidente della Società Marmolada S.p.A.)

A chi il premio? Probabilmente a chi ha avuto la faccia di bronzo di tirare in ballo l'handicap! NdA: oggi, 29 luglio, mi fanno notare che i siti sopra riportati hanno provveduto a "nascondere" quanto in precedenza pubblicato. Il sig. Vascellari non ha smentito la dichiarazione già rilasciata alla stampa.

Nessun commento:

Posta un commento