domenica 18 dicembre 2011

Quella fastidiosa dominante azzurrina

Passando da 5.150 a 7.150 °K su file RAW.
Neve, foschia, ultravioletti. Sono i tre fattori che fanno virare verso l'azzurro i colori dei nostri scatti in quota.
Scattando in formato RAW il problema può essere quasi sempre risolto durante la fase di "sviluppo" che trasforma il file in un normale formato JPG. Basta intervenire sul bilanciamento del bianco aumentando la temperatura di colore del bianco di 1000-1500 gradi Kelvin. Facile e veloce. Nell'esempio a lato ho esagerato aumentandola di ben 2000 gradi tanto che l'immagine in basso è diventata fin troppo calda...
I risultati migliori si ottengono combinando questo metodo con quello illustrato al punto 1) qui sotto: si tratta di aumentare i Kelvin quando si sviluppa e poi, una volta aperto il file in Photoshop, premere CTRL+SHIFT+B.



CTRL+SHIFT+B su file JPG.
► Per le fotocamere che non salvano in formato RAW occorre intervenire con qualche programma di fotoritocco. In Photoshop i comandi per farlo sono almeno tre:
1) Colore Automatico (Auto Color)
2) Filtro Fotografico (Photo Filter)
3) Bilanciamento Colore (Color Balance). 
Naturalmente la via più semplice è la prima, che può essere
applicata da tastiera premendo CTRL+SHIFT+B e che vediamo a fianco: notare come sia anche aumentato il contrasto apparente.
Gli altri due metodi sono più sofisticati e danno risultati più controllabili ma richiedono più pazienza e forse interessano più i fotografi che i montagnini. 

Nessun commento:

Posta un commento