venerdì 20 settembre 2013

Il giovane Freshfield in Trentino

"Across Country - From Thonon to Trent" di un diciannovenne Douglas Freshfield: una traversata a piedi dalla Svizzera a Trento sottotitolata "Passeggiate e arrampicate in Svizzera e nel Tirolo".
libri di montagna
La versione anastatica di "From Thonon to Trent" è
liberamente consultabile in Google Books e anche
nel sito http://babel.hathitrust.org. Inoltre "Itinera
ria Alpina" (Piazza Baiamonti 3, Milano) vende a 40
Euro la recente e pregevole riedizione in italiano.
E' il racconto di come tre studenti inglesi abbiano trascorso l'estate del 1863 facendo trekking attraverso le Alpi svizzere e italiane dal Lago di Ginevra al Trentino.
Si tratta di uno scritto minore di un personaggio di epoca vittoriana destinato a dare un contributo enorme alla Royal Geographic Society e all'Alpin Club.
Il suo nome era Douglas William Freshfield. Il futuro alpinista nacque il 27 aprile 1845 a Londra. Figlio unico, dopo essere stato educato all'Eton College e all'University College di Oxford, seguì il padre nella professione di avvocato. Una delle caratteristiche della sua infanzia privilegiata  è stata la possibilità di viaggiare con i genitori e avvantaggiarsi di lunghe e formative vacanze estive all'estero.
All'età di otto anni ha avuto la sua prima esperienza nelle Alpi svizzere: un viaggio da Basilea a Chamonix. Nel 1863, era pronto ad intraprendere un'avventura alpina in proprio.
Questo volume, che fu stampato privatamente nel 1865, fu la sua prima opera di letteratura di montagna e anche la sua più rara. E' il diario di un journey fatto dalla sponda meridionale del Lago di Ginevra, in compagnia di due compagni di scuola, attraverso le Alpi svizzere e l'Italia settentrionale, durante l'estate del 1863.
Freshfield aveva solo 18 anni allora, e nel racconto si possono trovare gli indizi dello stile e dello spirito d'osservazione che dovevano perfezionarsi nella sua lunga
carriera di scrittore. Il racconto segue il girovagare  dei tre giovani inglesi attraverso le alte vie e i passi, le valli e le gole fino a toccare la vetta del Monte Bianco. Si tratta di un racconto istruttivo che illustra come i privilegiati giovani inglesi dell'epoca trascorrevano il loro tempo libero e descrive uno stile di vita ormai lontano, che oggi ci affascina. Per gli appassionati del ramo, ecco gli estremi bibliografici: Douglas William Freshfield, "Across country - from Thonon to Trent - rambles and scrambles in Switzerland and the Tyrol", Spottiswode & Co., London, 1865.

Nessun commento:

Posta un commento