domenica 23 aprile 2017

Fatti di Resistenza nei Lagorai

Il nuovo libro sulla Resistenza trentina debutta in libreria per il 25 aprile.
la ballata del Gherlenda
22 aprile 2017: durante la presentazione alla libreria "Al Ponte" di Borgo Valsugana, in
occasione del recitativo musicale "La ballata del Gherlenda". (Testi e musiche di Ser-
gio Balestra e Gianfranco Tomio, voce di Morena Roat).
Puntuale come un orologio e documentato come nessun altro, Giuseppe Sittoni consegna alle stampe il suo più recente lavoro sul movimento resistenziale trentino.
Dopo "Uomini e fatti del Gherlenda" e "Sudditi fedeli e contro" esce ora "Fatti di Resistenza", miscellanea di testimonianze, diari partigiani e approfondimenti sulle vicende
della Resistenza nei Lagorai.
A far da collante e filo conduttore è ancora una volta il "Battaglione Gherlenda" che operò tra la Valsugana e la Val di Fiemme in quella che era, e è ancora, la più vasta area wilderness del Trentino.
In anni di certosino lavoro di indagine e di scavo storiografico, l'autore ha messo insieme un'invidiabile mole di informazioni sui fatti storici e sulle microstorie anche personali dei protagonisti d'allora.
I suoi lavori hanno perforato la cortina di nebbie e reticenze che l'ininterrotto cinquantennio democristiano aveva calato sulla Resistenza in Valsugana. 
Giuseppe Sittoni, "Fatti di resistenza -Battaglione Gherlenda e altre storie", PubliStampa Edizioni, Pergine Valsugana, 2017, pp. 222

Nessun commento:

Posta un commento