domenica 1 marzo 2020

Monte Creino, monte di guerra (cresta Bondone-Stivo)

Piccolo ma strategico sperone roccioso situato all'estremità Sud della catena Bondone-Stivo. Essendo esattamente di fronte alla prima linea italiana, che era attestata sul monte Altissimo, fu un punto chiave dello schieramento militare austriaco.
Monte Creino
La spianata coltivata della sommità del Creino termina con uno sperone roccioso (m 1.280) affacciato sul Garda. Era un punto-chiave dello schieramento militare austriaco durante la WW1.
Monte Creino
La finestrella dell'osservatorio austriaco inquadra il Monte Altissimo di Nago, occu-
pato dall'esercito italiano il primo giorno e tenuto fino al termine delle ostilità.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Un accurato lavoro di ripristino permette di leggere anche oggi, ad un secolo di distanza, l'andamento dei trinceramenti, la posizione dei punti di osservazione nonchè delle altre opere di guerra scavate nella roccia viva dall'esercito austriaco.
👉Dal Passo di Santa Barbara, dove si lascia l'auto, il Monte Creino appare come il mero prolungamento dei campi coltivati a patate e cavoli, che hanno reso famosa la Val di Gresta.
GPS Monte Creino
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Ma la spianata dissodata e coltivata culmina in una piccola gibbosità che, una volta raggiunta, si rivela essere un ardito sperone roccioso a picco sul Garda.
👉E' una comoda passeggiata turistica, semplice ma appagante per i panorami apertissimi che sa offrire e per la su marginalità rispetto ai grandi flussi del turismo di massa.
Nei giorni feriali possiamo approfittarne per fare scorta di ottima verdura, siamo infatti nella zona della Val di Gresta, riconosciuta patria del cavolo, della patata ed in genere della verdura da campo.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.173 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.288


Dislivello assoluto: m 115
Dislivello cumulativo in salita: m 150 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 150 circa
Lunghezza con altitudini: km 3,9
Tempo totale netto: ore 1:20 AR
Difficoltà: T

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.


Come arrivare: dal casello autostradale di Rovereto Nord bisogna puntare verso Riva del Garda e, giunti al bivio per la Val di Gresta, prendere a destra e salire fino a Ronzo Chienis, superarlo e proseguire fino al vicino Passo di Santa Barbara, dove si lascia l'auto.

Nessun commento:

Posta un commento