Bella passeggiata che dal Ponte di Conséria sale al Passo di Cinque Croci e poi, con facile sentiero, fa il periplo della vicina piccola Cima Socede, attraversa la zona dei Laghetti di Lasteati e ridiscende a valle.
Vista sui Lagorai Occidentali dal Passo dei Lasteati con il laghetto superiore in primo piano. La piccola cima boscosa è Cima Socede. |
xxx |
Il laghetto superiore, a Passo Lasteati. |
Dalla vetta del Monte Cengello verso i Laghetti di Lasteati, con i Lagorai Occidentali sullo sfondo. |
Informazioni utili sul percorso:
La salita a Passo Cinque Croci: dal Ponte di Conseria con 400 metri di facile sentiero si sale alla ristrutturata Malga Consèria, ancora monticata. Poco sopra un nuovo edificio ospita il posto-tappa della Ippovia del Trentino Orientale (ristorante e rifugio). Si prosegue lungo la forestale che taglia i prati fino al Passo di Cinque Croci.
Il periplo di Cima Socede: dal passo si prende il sentiero che sale lentamente verso destra. In breve si giunge all'insellatura del Passo dei Lasteati (m 2.108) posta a monte dei numerosi laghetti omonimi. La breve salita a Cima Socede (m 2.173) è resa disagevole dai mughi e può essere tranquillamente evitata. Il panorama dal passetto è già aperto e appagante.
Il ritorno a Malga Consèria avviene dapprima per percorso intuitivo tra i prati e poi lungo sentiero SAT segnato. Nessuna difficoltà.
Nessun commento:
Posta un commento