lunedì 31 ottobre 2011

Il Rifugio "Camillo Scarfiotti" in Val di Susa

Il Rifugio "Camillo Scarfiotti" alle Granges du Fond.
In zona è conosciuto per la sua buona cucina, per il fatto che ci si può arrivare in auto e perchè è da qui (m 2.165) che i mountain-bikers salgono fino al Col du Sommeiller (m 3.000) per la temibile strada bianca, soprattutto nei fine settimana della stagione estiva, quando il transito è opportunamente chiuso ai veicoli a motore.
E' situato al termine del Vallone di Rochemolles (Bardonecchia) in una conca pianeggiante dove, tra cascate e praterie alpine, c'è l'antico alpeggio delle Granges du Fond.
Da sinistra: il rifugio, la sala da pranzo, una delle stanze-dormitorio, il rifugio visto dai tornanti della strada per il colle.






Ci abbiamo fatto tappa fuori stagione proveniendo dalla Strada dell'Assietta e diretti al Colle con la piccola Suzukina. Fuori stagione per non disturbare troppo.
Il posto, tranquillo e ben gestito, è raggiungibile in auto e ci è sembrato più una locanda di montagna che un vero rifugio alpino; ma d'altronde da queste parti le distanze a piedi sono veramente proibitive, gli escursionisti e più ancora gli alpinisti devono fare i conti con tempi e fatiche ben diversi da quelli a cui siamo abituati noi "dolomitici".

Nessun commento:

Posta un commento