Il forte nel suo aspetto attuale.
Vedi le altre foto in Google Foto.
|
Costruito tra il 1906 ed il 1912 dall'esercito italiano, non venne mai utilizzato in battaglia. I danni sono imputabili al motivo che venne fatto saltare dalla guarnigione italiana in ritirata dopo Caporetto.
👉Nel web è facile trovare le informazioni per meglio capire questa fortezza della prima guerra mondiale che domina la parte mediana della Valsugana ed offre ampie vedute.
👉Sono visibili il massiccio del Monte Grappa, le Vette Feltrine, le Pale di San Martino, il massiccio di Cima d'Asta, i lontani Lagorai, l'Altipiano di Asiago e la Valsugana centrale.
Il forte in una foto d'epoca. Faceva parte della linea difensiva Brenta-Cismon ed era dirimpettaio del Forte di Cima Lisser sopra Enego, sull'Altipiano di Asiago (poi danneggiato e anche invaso dagli impianti di Enego 2000). |
Come arrivare: da Trento si raggiunge via Strigno-Castel Tesino-Celado mentre dalla pianura bisogna prima raggiungere Arsiè e poi prendere per Col Perer e inerpicarsi lungo18 chilometri e per 1.200 metri lungo una stretta stradina asfaltata.
In entrambi i casi, tenendo d'occhio le indicazioni, si giunge facilmente alla breve deviazione sterrata per porta al piazzale del forte. Poco prima del forte c'è Malga Cima Campo (vendita prodotti e ristoro).
Nessun commento:
Posta un commento